Inviare un messaggio

In risposta a:
Lettere

San Giovanni in Fiore, Emiliano Morrone scrive a Saviano: "La politica che fa leggere Gomorra deve imporre le dimissioni di chi ha gravi accuse penali. Ti prego, Roberto, intervieni"

lunedì 3 novembre 2008 di Emiliano Morrone
Caro Roberto,
sai che ho sempre apprezzato il tuo eccellente lavoro: Gomorra, gli articoli, le coraggiose dichiarazioni, i modi e i nobili fini della tua letteratura.
E sai che ammiro la tua voglia di confrontarti, il tuo interesse per la ricerca sulla ’ndrangheta. Ne abbiamo parlato.
In alcuni casi, del tuo romanzo si sta facendo in Italia un uso strumentale.
Io, che non sono un politico, posso informarti di alcune cose. In piena libertà e con chiarezza.
Il prossimo 3 novembre, si (...)

In risposta a:

> San Giovanni in Fiore, Emiliano Morrone scrive a Saviano: "La politica che fa leggere Gomorra deve imporre le dimissioni di chi ha gravi accuse penali. Ti prego, Roberto, intervieni"

venerdì 31 ottobre 2008

Mio caro Biagio,

ti ringrazio per le tue parole, che mi lusingano. Ma ribadisco: sono nulla; sono solo un cittadino che fa il proprio dovere, un emigrato che non tace, davanti alla sparizione della Calabria e dei calabresi. Riguardo alla lettura di "Gomorra" a San Giovanni in Fiore, prevista il prossimo 3 novembre, ricordo che Alessio e io non riuscimmo a presentare "La società sparente" nello stessa sala convegni. Eppure, i proprietari, colpiti da un doppio lutto provocato dalla ’ndrangheta, avevano segnato la nostra prenotazione. Undici giorni prima dell’appuntamento, ci informarono di problemi ai servizi igienici, provocati da ragazzini a una festa in maschera. Presentammo, dunque, altrove. A parte te, forse pochi si esprimeranno in proposito. Tu sei un emigrato. Molti nostri concittadini residenti tacciono. Parlare di "Gomorra" è sempre meglio, per quanto giusto, che affrontare i problemi del territorio riguardanti criminalità e malaffare in politica. L’iniziativa di Laratta è certo meritoria, ma a me non va giù che Mario Oliverio (presidente della Provincia di Cosenza), che sarà presente, non abbia mai risposto alla richiesta di Alessio e mia di far dimettere il consigliere provinciale cosentino Luigi Garofalo, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa. Fiducioso, attendo, in proposito, un intervento di Roberto Saviano.

Ti abbraccio.

emiliano


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: