Inviare un messaggio

In risposta a:
LA COSTITUZIONE, LE REGOLE DEL GIOCO, E IL FUORI-GIOCO DEL MENTITORE ISTITUZIONALE, CHE GRIDA "FORZA ITALIA" E RIDE, RIDE.... ...

OGGI TUTTA LA SCUOLA IN PIAZZA. SCIOPERO GENERALE: UNA GRANDE LEZIONE SULLA DIGNITA’ E SUL FUTURO DELL’ITALIA. A cura di Federico La Sala

COSTITUZIONE (ART. 87): IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E’ IL CAPO DELLO STATO E RAPPRESENTA L’UNITA’ NAZIONALE..... L’ ITALIA!!!!
giovedì 30 ottobre 2008 di Maria Paola Falchinelli
PASSATO "DECRETO GELMINI", IL DECRETO DEL PARTITO "FORZA ITALIA". UNA CATASTROFE PER L’ITALIA INTERA. LA PROTESTA CONTINUA: REFERENDUM SUBITO.
COSTITUZIONE ED EDUCAZIONE CIVICA. LA LEZIONE DI GAETANO FILANGIERI, IL PARTITO DI "FORZA ITALIA" E IL COLPO DI STATO DI SILVIO BERLUSCONI
Scuola, la protesta continua,
oggi sciopero e manifestazione
Il giorno dopo l’approvazione al Senato del decreto Gelmini, proseguono le proteste e le mobilitazioni in tutta Italia. Oggi sciopero generale e (...)

In risposta a:

> OGGI TUTTA LA SCUOLA IN PIAZZA. SCIOPERO GENERALE: UNA GRANDE LEZIONE SULLA DIGNITA’ E SUL FUTURO DELL’ITALIA. --- Bimbi, mamme e prof in piazza. "Ogni bambino è unico, le maestre sono tante". «Che bella manifestazione!». Epifani: «Un intero Paese insorge».

giovedì 30 ottobre 2008


-  «Contateci: siamo un milione»
-  Bimbi, mamme e prof in piazza

-  Epifani: «Un intero Paese insorge»

di Silvia Garambois *

«’Anvedi i professori, ahò». Quali sono? Quei signori un po’ impacciati, con lo striscione "Se pensate che l’istruzione sia costosa, provate con l’ignoranza", che proprio non hanno l’aria di essere habitué delle piazze? In questo fiume di gente che attraversa Roma, colorata, vivace, che canta, che suona - c’è la banda, ci sono i fischietti, c’è una fisarmonica che accompagna una classe di piccolini -, che recita filastrocche, sono tanti quelli come loro, un po’ imbranati in mezzo ai liceali. I più scatenati sono i bimbi: «Uno, due, tre stella, la mia scuola si ribella...». Un gruppetto porta cartelli con su scritto "Io sono strumentalizzato". Lo sai cosa vuol dire? "Boh!", poi tornano a soffiare forte nel fischietto.

Maledettamente compresi nella parte, i bimbi si sentono e sono i protagonisti, la mamma da una parte e la maestra dall’altra, quegli striscioni fatti apposta per loro: "Ogni bambino è unico, le maestre sono tante". «Che bella manifestazione!», dicono ai lati della strada. Bella sì. Il corteo sta sfilando a Trinità dei Monti da 50 minuti, la testa del corteo ha raggiunto da tempo Piazza del Popolo, e qualcuno al telefonino grida: «Ma dove sei? Ancora a Termini? Ma quanti siete?». Corre voce che ci sono ancora i pullman fermi sul raccordo anulare, e dall’altoparlante danno i numeri: ne sono partiti 40 da Firenze, 18 da Arezzo, 38 dalle Marche, 30 dalla Puglia... Corre voce che nel serpentone della protesta ci siano ottocentomila persone: «No, siamo un milione!».

C’è il Gonfalone di Firenze, accompagnato dai costumi rinascimentali che sono emblema della città, c’è quello della Provincia di Napoli, ma ci sono anche i sindaci dei piccoli comuni, quelli con meno di cinquemila abitanti, quelli che perderanno la scuola. Sotto il Gonfalone di Polistena, con la fascia da sindaco, c’è il capo dell’opposizione, Massimo Frana: «Abbiamo votato all’unanimità un ordine del giorno contro la Gelmini, per questo rappresento io il comune: per noi, in Calabria, significa tagliare migliaia di posti di lavoro, 97 scuole nei piccoli comuni, è un regalo alla mafia».

Colori e suoni, palloni colorati, il colpo d’occhio dall’alto è di festa, ma ci sono in giro troppe orecchie d’asino (le portano i docenti, le portano gli studenti dei licei), troppe magliette con le frasi della protesta, troppa rabbia: «Referendum, referendum, referendum...». Sono stati i sindacati di categoria a organizzare questa giornata ( Flc-Cgil, Cisl scuola, Uil scuola, Gilda e Snals), ma il passa-parola è andato assai oltre.

Anche i politici sono confusi nella manifestazione, c’è Veltroni, la Bindi, Mussi, Fioroni, c’è Nicki Vendola con Bertinotti, c’è Di Pietro, festeggiati, certo. Ma meno del bimbo che corre con la maglietta verde con su scritto: "Io amo la mia scuola". Ed è arrivato anche il sole...

* l’Unità, Pubblicato il: 30.10.08, Modificato il: 30.10.08 alle ore 14.58


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: