Inviare un messaggio

In risposta a:
CIELO PURO E LIBERO MARE....

ETICA DELL’ATEISMO?! AL DI LA’ DEI FONDAMENTALISMI LAICI E RELIGIOSI: UNA SECONDA RIVOLUZIONE COPERNICANA - di Federico La Sala

domenica 2 novembre 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] L’"io voglio che Dio esista" di Kant - non dimentichiamolo - è da coniugare con la negazione della validità della “prova ontologica” e non ha nulla a che fare con tutti gli idealismi platonici o cartesiani ed hegeliani e marxisti, e porta alla conciliazione dell’"uno" con l’altro "uno" e di "Dio" con il mondo.
Ma, a questo punto, con Kant come con Dante (Gioacchino da Fiore e Marx e Nietzsche e Freud ed Enzo Paci), siamo al di là di Hegel e dell’imperialismo logico-romano (...)

In risposta a:

> ETICA DELL’ATEISMO?! AL DI LA’ DEI FONDAMENTALISMI LAICI E RELIGIOSI: UNA SECONDA RIVOLUZIONE COPERNICANA --- Cina, Xi Jinping prende di mira le religioni

giovedì 30 dicembre 2021

Cina, Xi Jinping prende di mira le religioni: vietati i contenuti online che incitano al sovvertimento del potere statale

Gruppi, chiese e associazioni che svolgono prediche in formato digitale dovranno ricevere un’autorizzazione dalle autorità

di Lorenzo Lamperti (La Stampa, 30 Dicembre 2021)

Religione? Ś, ma solo con "caratteristiche cinesi". Che la Cina non sia un paese dove le confessioni di origine straniera abbiano fortuna lo si sa da tempo. Ora, peṛ, Xi Jinping serra ulteriormente le fila e prende di mira l’informazione religiosa. Dopo un suo discorso sulla necessità di adattare la fede al "contesto cinese", in concomitanza del Natale sono state emanate delle nuove misure che renderanno illegale la gestione di servizi di informazione religiosa online sul web cinese da parte di organizzazioni o cittadini stranieri.

Saranno vietati i contenuti religiosi online che incitano al sovvertimento del potere statale, violano il principio di indipendenza e di autogestione nelle imprese religiose, e inducono i minori a credere nella religione. Coinvolti nella stretta anche le organizzazioni locali: gruppi, chiese e associazioni che svolgono prediche in formato digitale dovranno ricevere un’autorizzazione dalle autorità.

Gli utenti dovranno invece registrarsi utilizzando i loro nomi reali, elemento che potrebbe disincentivare la partecipazione. Le regole, che entreranno in vigore il prossimo 1° marzo, hanno uno scopo chiaro: standardizzare e omologare il messaggio religioso secondo i dettami del governo. I valori trasmessi dovranno essere quelli promossi dal "nuovo timoniere", a partire da patriottismo e armonia sociale. In Cina bisogna credere innanzitutto al Partito comunista.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: