Inviare un messaggio

In risposta a:
FILOSOFIA E SCIENZE SOCIALI....

CHIARIMENTI SUL RELATIVISMO CULTURALE. NOTE PER UN’ANTROPOLOGIA SIMMETRICA E RIFLESSIVA. Un saggio di Annamaria Rivera - a cura di Federico La Sala

giovedì 6 novembre 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] In una frase folgorante, a conclusione del suo intervento su "Razzismo e cultura", pronunciato al primo Congresso degli scrittori e degli artisti neri (Parigi, 1956), Frantz Fanon indica una strada per la soluzione del dilemma universale/particolare: "Per concludere, l’universalita’ risiede in questa decisione di accettare la reciproca relativita’ di culture diverse, una volta abolito irreversibilmente lo statuto coloniale" (Fanon 2006, p.
55).
A giusta ragione, egli parla non di (...)

In risposta a:

> CHIARIMENTI SUL RELATIVISMO CULTURALE. --- Ernesto De Martino, "La fine del mondo". Come affrontare l’apocalisse (di Giuliano Milani)

domenica 6 settembre 2015

OPINIONI

Come affrontare l’apocalisse *

di Giuliano Milani, storico

      • Ernesto De Martino, La fine del mondo Einaudi, 727 pagine, 38 euro

La fama di Ernesto De Martino è legata soprattutto a libri come Sud e magia e La terra del rimorso, l’inchiesta sul fenomeno del tarantismo nel Salento, che influenzarono profondamente la cultura italiana del dopoguerra.

Quando morì, nel 1965, questo filosofo, antropologo e storico delle religioni stava lavorando a un grande progetto intitolato La fine del mondo, di cui questo libro raccoglie appunti e materiali preparatori. De Martino partiva dall’idea secondo cui, come in alcune malattie mentali come la schizofrenia entra in crisi la relazione tra l’io e il mondo ed è necessario ricostruirla attraverso un nuovo schema di rappresentazione del corpo e una nuova relazione con determinati oggetti, così anche le civiltà possono attraversare delle “apocalissi culturali” che generano disagio e che possono essere superate solamente attraverso una profonda riscrittura culturale.

Partendo dall’esame del vissuto degli schizofrenici, il libro prosegue dando conto di alcune apocalissi culturali che si sono verificate nella storia - quella cristiana, quella della decolonizzazione, quella marxista - e delle modalità della loro risoluzione, offrendo al lettore attraverso la discussione di testi storici, filosofici e letterari, una serie di riflessioni che si rivelano particolarmente utili in un momento in cui tutto sembra sul punto di finire e non si capisce bene cosa ci si debba aspettare.

*

      • Questa rubrica è stata pubblicata il 21 agosto 2015 a pagina 66 di Internazionale, con il titolo “Affrontare l’apocalisse”.

http://www.internazionale.it/opinione/giuliano-milani/2015/09/06/de-martino-fine-del-mondo-recensione


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: