Inviare un messaggio

In risposta a:
EU-ROPA ED EU-ANGELO: A SCUOLA DI "FRATE SOLE"!!! DIO E’ AMORE (Charitas), NON MAMMONA (Benedetto XVI, "Deus caritas est", 2006)!!! NEGLI USA SI ACCENDONO TUTTE LE STELLE, IN EUROPA....

NEL BUIO E NEL GELO DELL’INVERNO. "NATALE" A OXFORD NON SI DICE PIU’ "CHRISTMAS"? MA IN VATICANO "AMORE" NON SI DICE "CHARITAS" GIA’ DA TEMPO !!! Un articolo di Marco Tosatti - con una nota di Federico La Sala

LA "SACRA FAMIGLIA" DELLA GERARCHIA CATTOLICO-ROMANA E’ ZOPPA E CIECA: IL FIGLIO HA PRESO IL POSTO DEL PADRE DI GESU’ E DEL "PADRE NOSTRO" ... E CONTINUA A "GIRARE" IL SUO FILM PREFERITO, "IL PADRINO".
giovedì 6 novembre 2008 di Maria Paola Falchinelli
Al di là del gioco degli equivoci, delle polemiche strumentali, e della cecità delle varie gerarchie religiose, la decisione del Consiglio Comunale di Oxford sembra essere - in buona fede - un’altra: riportare l’Acqua della "vecchia" Sapienza nella Città nuova!!!
"CHRISTMAS" VUOL ESSERE - SEMPLICEMENTE E SENZA CONTRAPPOSIZIONI - LA "FESTA DELLA LUCE D’INVERNO", SIA NATURALE SIA SOPRA-NATURALE!!!
VERITA’ E RICONCILIAZIONE: AL DI LA’ DI OGNI DUALISMO E DI OGNI FONDAMENTALISMO - NEL SEGNO (...)

In risposta a:

> NEL BUIO ... Oxford vende il suo blasone ad un’industria mobiliera cinese. La protesta dei professori che l’hanno definita una forma di “prostituzione intellettuale” che svilisce la tradizione dell’università.

martedì 20 settembre 2011

IL CASO

-  Oxford vende il suo blasone
-  ad un’industria mobiliera cinese

Il marchio della prestigiosa università inglese potrà essere utilizzato dall’azienda di Pechino sulle riproduzioni dei mobili presenti nell’ateneo, come la sala da pranzo vista nel film di Harry Potter o la libreria che porta il nome della celebre biblioteca. -La protesta dei professori: "Una cosa maledettamente volgare"

dal nostro corrispondente ENRICO FRANCESCHINI *

LONDRA - Avete sempre sognato di mangiare in una sala da pranzo simile a quella del refettorio di Harry Potter? Ora potrete farlo, anche se vi costerà 2650 sterline, quasi 3 mila euro. Le scene dei film sul maghetto ambientate nella mensa di Hogwart, infatti, sono state girate all’interno di una magnifica sala di Christ Church, uno dei collegi più prestigiosi dell’università di Oxford, che ora ha venduto a un mobilificio cinese il diritto di applicare il proprio marchio ufficiale a una nuova linea di mobili. La sala da pranzo stile Harry Potter non è l’unica che avrà il blasone di Oxford: si potrà anche acquistare una libreria (da 3800 sterline) che porta il nome della celebre Bodleian Library, la biblioteca di Oxford, la più grande e più ricca biblioteca universitaria d’Europa; oppure una scrivania di marocchino rosso intitolata a john Radcliffe, che fu il medico personale di re Guglielmo II e anche lui un frequentatore dell’illustre ateneo. E poi ancora divani, poltrone, accessori di lusso, tutti “made in China” e tutti ornati dal simbolo della più antica università d’Europa.

A detta di varie classifiche e statistiche, Oxford è ancora la migliore d’Europa e una delle migliori del mondo, in competizione con la vicina Cambridge e l’americana Harvard. Ma nonostante l’aumento delle rette universitarie, portate da 3 mila a 9 mila sterline l’anno (circa 11 mila euro), i finanziamenti statali e le massicce donazioni che riceve da benefattori che sono spesso ex-alunni, anche Oxford si sente a corto di soldi, un po’ per la crisi economica, un po’ per la difficoltà di rimanere appunto una università di elite in termini di ricerca, docenti e apparecchiature. Così i suoi amministratori devono avere pensato che tutte le strade sono buone per guadagnare qualche sterlina extra, compresa l’idea di cedere il diritto a fregiarsi di Oxford, un brand pressochè imbattibile, a chiunque fosse interessato. Si sono fatti avanti i mobilieri cinesi, e sono stati accolti a braccia aperte. Pare che venderanno la “collezione Oxford” nei negozi più di lusso, a partire dai grandi magazzini Harrod’s di Londra.

L’iniziativa non è piaciuta ai professori di Oxford, che l’hanno definita una forma di “prostituzione intellettuale” che svilisce la tradizione dell’università. “E’ una cosa maledettamente volgare”, protesta Peter Oppenheimer, docente emerito al Christ Church. “Non ho parole. Nessuno nella nostra comunità universitaria li ha autorizzati a un’operazione di questo genere”. C’è da dire che Oxford non è la prima a vendersi il marchio per ragioni commerciali. Qualche anno fa anche l’università di Harvard ha fatto lo stessa cosa, cedendo il proprio nome a un’azienda di abbigliamento maschile che lo ha utilizzato per una linea di vestiti per giovani bene: pantaloni kaki e completi a righine, golf da cricket e bermuda, tutti battezzati con lo stemma dell’ateneo numero uno d’America.

* la Repubblica, 19 settembre 2011


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: