Inviare un messaggio

In risposta a:
Politica

Elezioni Usa 2008: Obama è il nuovo presidente, inizia la Terza Età di Gioacchino da Fiore

mercoledì 5 novembre 2008 di Emiliano Morrone
Barack Obama è stato eletto presidente degli Stati Uniti d’America. "Siamo un popolo solo", le sue prime parole.
Oggi inizia la Terza Età profetizzata dall’abate calabrese Gioacchino da Fiore, cui il nuovo presidente americano si è ispirato nella sua campagna elettorale.

Sul tema, nel sito, si cfr.:
"CHANGE WE NEED". BARACK OBAMA, SULLE ALI DELLO SPIRITO DI FILADELFIA E DI GIOACCHINO DA FIORE, HA GIA’ PORTATO GLI U.S.A. FUORI DAL (...)

In risposta a:

> Elezioni Usa 2008: Obama è il nuovo presidente, inizia la Terza Età di Gioacchino da Fiore ... Il suo più stretto collaboratore, il capo di Gabinetto, sarà il deputato dell’Illinois Rahm Emanuel, amico e alleato di vecchia data.

giovedì 6 novembre 2008


-  Obama, via al cambiamento La nuova squadra di governo
-  Emanuel, capo di Gabinetto *

Comincia a prendere forma la squadra di Governo del nuovo presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, eletto martedì con ampia maggioranza di voti elettorali e consenso popolare. Il suo più stretto collaboratore, il capo di Gabinetto, sarà il deputato dell’Illinois Rahm Emanuel, amico e alleato di vecchia data.

Secondo quanto riportato dall’emittente televisiva Nbc, che cita fonti vicine uno dei collaboratori di Obama, Emanuel ha accettato l’offerta di Obama, che ha così voluto mandare un segnale sul fatto che è pronto ad assumersi le proprie responsabilità di presidente lavorando immediatamente alla composizione della squadra che dovrà aiutarlo a guidare il Paese.

L’incarico dato a Emanuel, che prenderà il posto di Joshua Bolten, è di estrema importanza per la Casa Bianca. Il capo di Gabinetto, volendo usare una metafora, è come fosse l’amministratore delegato del Governo, una delle figure più influenti e stretto collaboratore del presidente, di cui ne cura l’agenda quotidiana. Oltre a decidere chi è autorizzato a incontrare il presidente, ha il compito di fare da supervisore alle attività dello staff della Casa Bianca.

Emanuel, veterano dell’amministrazione del presidente Bill Clinton, ha fama di essere stratega politico di larghe vedute ed è stato presidente della commissione elettorale democratica quando, due anni fa, i democratici hanno riconquistato il controllo del Congresso per la prima volta in oltre un decennio.

Il team di collaboratori che aiuterà Obama nel periodo di transizione - il presidente giurerà il prossimo 20 gennaio e solo allora si insedierà alla Casa Bianca - sarà guidato dal John Podesta, capo di Gabinetto durante la presidenza Clinton. Ne faranno parte anche la governatrice dell’Arizona Janet Napolitano, che potrebbe avere un incarico anche nell’amministrazione Obama, Pete Rouse, capo dello staff di Obama in Senato, e Valerie Jarrett, amica del nuovo presidente e consulente della sua campagna elettorale.

La squadra di consulenti comprenderà anche Federico Pena, ex segretario all’Energia e ai Trasporti sotto Clinton, e il segretario al Commercio dell’ex presidente William Daley.

* l’Unità, Pubblicato il: 06.11.08, Modificato il: 06.11.08 alle ore 8.42


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: