Inviare un messaggio

In risposta a:
Riforme

Legittima difesa. Quale riforma? Vincenzo Tiano fa una breve analisi.

giovedì 2 febbraio 2006 di Vincenzo Tiano
"Occhio per occhio, dente per dente". Era una forma di giustizia rozza, ma pur sempre giustizia. In essa è chiaro il principio di proporzione tra offesa e vendetta. Se una persona mi feriva una mano, io potevo ferirgli la sua; se mi toglieva la vita, la sua poteva essere tolta. Una giustizia, fondata sulla vendetta, ma rispettosa quanto meno della ragionevolezza.
Addirittura di questa manca la recente riforma sulla legittima difesa che consente, nel domicilio, di difendersi senza limiti, (...)

In risposta a:

> Legittima difesa

giovedì 18 giugno 2015
Ma dove starebbe l’essere selvaggi nel difendersi???!! 1) posso reagire solo se non vi è desistenza e vi è pericolo di un’aggressione,non c’è sproporzione fra aggressione difesa mica posso sparargli se scappa! 2)quando si reagisce la notte,spaventati,tesi,impauritoi dal trovarti un ladro lì davanti come fai ad essere razionale e chiedergli se vuole solo rubare o anche aggredirmi 3)è quasi certo che se cerco di impedirgli di rubare mi aggredirà e quindi ho diritto di difendermi 4)in tutti gli altri paesi europei (so quel che scrivo perché li hio studiati) la legittima difesa tutela ancor di più il proprietario che si difende quando un o gli entra in casa!!...e molto meno di noi il ladro anche dopo questa riforma!noi rispetto agli altri paesi europei siamo ancora indietro!!!sono tutti idioti e da far west gli altri paesi europei??

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: