Inviare un messaggio

In risposta a:
CONTRO UN LUNGO DEFICIT DI LOGICA E DI ETICA...

12 DICEMBRE: SCIOPERO GENERALE. La CGIL ha detto "basta"!!! - a cura di Federico La Sala

"Per amore del mio popolo non tacerò"(Isaia). «La camorra ha assassinato il nostro paese, noi lo si deve far risorgere, bisogna risalire sui tetti e riannunciare la "Parola di Vita"» (don Peppino Diana).
mercoledì 12 novembre 2008 di Maria Paola Falchinelli
CRISI MUTUI: SCIOPERO GENERALE CGIL IL 12 DICEMBRE *
ROMA - Sciopero generale della Cgil il 12 dicembre. Il documento che dà mandato alla segreteria Cgil di proclamare lo stop dei lavoratori a livello nazionale è stato approvato dal direttivo sindacale all’unanimità. Lo sciopero sarà di almeno di 4 ore anche se le modalità saranno decise dalla segreteria confederale che si riunirà il prossimo lunedì.
L’indicazione è comunque quella di organizzare la mobilitazione a livello provinciale e, (...)

In risposta a:

> 12 DICEMBRE: SCIOPERO GENERALE. La CGIL ha detto "basta" -Crisi, Epifani boccia il governo e conferma lo sciopero nazionale del 12 dicembre.

venerdì 28 novembre 2008


-  Il segretario della Cgil conferma lo sciopero nazionale del 12 dicembre
-  Franceschini: "Quelli di palazzo Chigi sono provvedimenti tampone"

-  Crisi, Epifani boccia il governo
-  "Non c’è la svolta che volevamo"

Confindustria: "Bene il decreto ma ora servono altri fondi"

ROMA - "Dovremo leggere tutto il provvedimento del governo, ma al momento non c’è la svolta che chiedevamo". Guglielmo Epifani, boccia così il piano del governo e conferma lo sciopero del 12 dicembre. E anche dal Pd arriva un giudizio negativo: "Quelli presi in 10 minuti da Berlusconi sono interventi tampone, da big bang comunicativo. I ministri forse non li conoscono neppure e ci vorranno dieci giorni per scriverli" dice il vicesegretario Dario Franceschini. "La parte relativa alle famiglie e’ una certificazione umiliante di poverta’’ insistono i senatori del Pd. Mentre al premier che chiede all’opposizione di "collaborare", il ministro ombra dell’Economia, Pier Luigi Bersani replica: "A giochi fatti? Non ci siamo". Positivo a metà il giudizio di Confindustria. Il decreto anticrisi del governo "va nella giusta direzione" ha infatti detto il presidente di Confindustria Emma Marcegaglia "ma servono ulteriori fondi" a supporto delle imprese.

Positivo, invece, il giudizio del segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni: "Il governo ha recepito la nostra indicazione sull’innalzamento della soglia per la detassazione dei premi e del salario di produttivita’ da 30 a 35.000 euro". Mentre il livello di scontro con la Cgil resta alto: "Non abbai alla luna e ripensi sullo sciopero generale. Ma non lo farà".

Lo sciopero, infatti, resta confermato. Ma sulla questione dalle parti del Pd c’è poca convinzione. Al punto che lo stesso Epifani, a un convegno dei democratici sul welfare, lancia un appello: "Le rappresentanze politiche e sindacali devono dire le cose con più forza e chiarezza. Lo sciopero può essere uno strumento per chiedere al governo una svolta nel modo di affrontare la crisi".

Chi invece si schiera, senza riserve, al fianco della Cgil è Rifondazione. "Considero molto negativo il fatto che il partito democratico non riesca nemmeno ad appoggiare la Cgil sullo sciopero generale" attacca il segretario Paolo Ferrero.

* la Repubblica, 28 novembre 2008


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: