Inviare un messaggio

In risposta a:
Editoriale

Ndrangheta: scrivere in Calabria. Fra insulti, indifferenza e silenzio, la rabbia della parola

giovedì 4 dicembre 2008 di Biagio Simonetta
E’ freddo. Fuori. L’inverno bussa timido. Pigro.
Attimi, in Calabria. Una serata come le altre. Morti ammazzati, spaccio, arresti, intimidazioni, sangue. Monotonia d’una terra vinta. Perdente.
Raccontare.
Scrivere al Sud, periferia dell’impero. Scrivere al fronte Meridionale. Un posto diverso dagli altri. Troppo diverso.
In Calabria se hai un Suv sei un mito. Meriti rispetto solo per quello. Comandi la strada, e oltre. Poi non importa se fai lavorare la gente a 200 euro al mese, se evadi (...)

In risposta a:

> Ndrangheta: scrivere in Calabria. Fra insulti, indifferenza e silenzio, la rabbia della parola

giovedì 13 novembre 2008
Anche qui al Nord è freddo e l’inverno bussa alle porte. Grazie infinite a Biagio per il suo bellissimo articolo. Io sono molto melanconico da alcuni giorni. Le solite difficoltà: quasi impossibile trovare un lavoro a cinquantanni, anche se sai fare molte cose, lontano da casa, pochissimi soldi in tasca, guardarsi sempre le spalle, non avere affetti per evitargli problemi etc, etc. e poi devo leggere di quello che scrive MegaVox di speculazioni da parte nostra e di un cavalcare l’onda. Siccome presumo di sapere chi si nasconde dietro questo pseudonimo - mai il coraggio di firmare le proprie opinioni - gli augurerei di vivere solo un mese come io vivo da anni, proprio a causa di politiche volute da gente come lui. Se sopravvivesse ad un solo mese di vita che faccio io finirebbe comunque al CIM. Ma non voglio perdere troppo tempo dietro a questi stronzi, ho problemi gravi ed immediati da risolvere. Volevo ringraziare di cuore Biagio Simonetta. Leggere la sua analisi mi fa sentire meno solo e mi apre la speranza a qualche cambiamento in una terra devastata come la Calabria, in una terra che per arricchire i MegaVox di turno, costringe le persone oneste e sincere all’esilio, alla solitudine, a delle difficoltà inutili. Grazie anche ad Annarita come sempre presente sul forum ed alle persone come Nicola Senni o Angela che pur vivendo in realtà diverse e distanti dalla nostra si interessano a questi problemi. Un abbraccio a Biagio ed Emiliano, persone a me molto care e sempre vicine anche da lontano... E uso le parole di Emiliano per chiudere con MegaVox: Lei è un politico o un criminale? Ha entrambe le funzioni o è solo un semplice aspirante barista? Un’ultima cosa: eviti la solidarietà, in mancanza di risposte sui fatti e della sua reale identità.

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: