Inviare un messaggio

In risposta a:
Pianeta Terra. UmaNITA’....

L’ITALIA PIU’ BELLA!!! A LAMPEDUSA. I pescatori di Mazara del Vallo e la Guardia Costiera affrontano la burrasca e salvano 650 immigrati in difficoltà - a cura di pfls

domenica 30 novembre 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] a Lampedusa si vivono ore febbrili. Le condizioni del mare non permettono infatti alle motovedette di lasciare gli ormeggi. Solo i grandi motopesca di Mazara del Vallo, anche loro in porto a causa del maltempo, sono in grado di affrontare la burrasca. Il responsabile della Capitaneria di porto, tenente di vascello Achille Selleri, comandante della settima squadriglia, chiama a rapporto nel suo ufficio i pescatori della flotta mazarese: "Signori, non ho mezzi adeguati per il (...)

In risposta a:

> L’ITALIA PIU’ BELLA!!! A LAMPEDUSA.---- LA PESCA MIRACOLOSA (di Rosario Amico Roxas).

domenica 30 novembre 2008

La pesca miracolosa

di Rosario Amico Roxas

Mazzara del Vallo, punta avanzata dell’Europa nel Mediterraneo, base della più importante flotta di pescherecci d’Europa.

Ultimi giorni di novembre, quel mare generoso e a volte cattivo esibisce la sua forza; onde alte 10 mt. formano una barriera apparentemente invalicabile.

Una giornata di pesca non vale i rischi che si palesano, così la flotta rimane all’ancora. Alla Capitaneria di Porto arriva un SOS: 650 disgraziati, ammassati nelle carrete del mare, si trovano in balia delle onde; hanno trascorso la notte tra i marosi; la notizia dilaga e raggiunge il porto dove gli equipaggi dei pescherecci si accingevano a rientrare a casa; così non si muovono dal loro posto.

Ma la Capitaneria di Porto è impossibilitata ad agire; questa Italia dei tagli, con questo governo dei tagli, ha vanificato ogni possibilità di intervento; questa Italia che divide la nazione e la popolazione in gente-bene e gente-male a seconda del censo; che divide produttori da consumatori; i ricchi e i poveri; i leghisti dal resto della nazione; i capitalisti d’assalto senza capitali dai pensionati a reddito fisso, ha deciso che la più importante Capitaneria del Mediterraneo non deve essere in condizione di agire. Il Comandante della capitaneria non si arrende all’evidenza e rischia anche in proprio, facendo appello alla generosità di quegli equipaggi rimasti a terra a causa di quel mare. Erano già pronti, aspettavano solo il coordinamento della Capitaneria per salpare malgrado quel mare, contro quel mare. 650 persone, con un destino già scritto, vengono tratte in salvo, possibilmente con la delusione di quanti avrebbero preferito vederli annegare !

Non chiamateli “eroi”, è una qualificazione riservata ai criminali, identificati come “eroi dell’omertà mafiosa” come Vittorio Mangano; sono solo uomini generosi che hanno rinnovato la “pesca miracolosa”.

Rosario Amico Roxas

* Il Dialogo, Domenica 30 Novembre,2008


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: