Inviare un messaggio

In risposta a:
Da recuperare 10 mila euro, altrimenti andrà in frantumi il lavoro di 5 anni

La Voce di Fiore e la sua rete rischiano di chiudere entro fine anno

Il laboratorio culturale antimafia, che comprende i siti ndrangheta.it, lasocietasparente.blogspot.com, emigrati.it ed emigrati.org, chiede aiuto a lettori e società civile impegnata
mercoledì 31 dicembre 2008
Né a destra né a sinistra. E nemmeno a centro. Privi di tessere, protettori, sponsor, padroni. Squattrinati e liberi, come tanti ragazzi in Italia e nel mondo. Bamboccioni, precari, utopisti a piede libero. Seguaci, recidivi, d’un umanesimo fuori tempo: fuori schema, fuori bilancio. Coerentemente rumorosi.
Non abbiamo preso ordini, non ci siamo venduti, non siamo saltati sul carro dei vincitori, non ci siamo piegati, non abbiamo taciuto. Mai. Duri, testardi, leali nel confronto.
Dal 2004, (...)

In risposta a:

> La Voce di Fiore e la sua rete rischiano di chiudere entro fine anno

lunedì 15 dicembre 2008

Caro bartolo,quando affermo che mi sono sempre schierata con l’antimafia intendo dire una cosa ben precisa:ho sempre messo il mio nome e la mia faccia,con l’antimafia(ma quella vera,quella non ipocrita,quella non schierata a metà,come afferma anche Sonia Alfano nell’intervista radiofonica ch’e stata pubblicata su questo giornale),ho sempre denunciato i comportamenti illeciti ed illegali di chiunque,anche in relazione a vicende che non riguardavano interessi strettamente personali.In sintesi,non mi sono collocata nella cosiddetta "zona grigia" che purtroppo caratterizza i territori maggiormente interessati dal fenomeno mafioso.Ho sviluppato una coscienza civile,affermando sempre con chiarezza da che parte stavo.Ho rifiutato certe amicizie,sono stata attenta alle mie frequentazioni,selezionandole con cura.Non ho stretto mani a chicchesia,non ho regalato il mio voto in cambio di favori.Non ho frequentato e non frequento gli esercizi commerciali che so essere gestiti da imprenditori ndranghetosi,o ndranghetisti.Non mi arrendo al potere che domina in Calabria,perchè sono convinta che si può restare puliti,si può non essere ndranghetosi pur vivendo quì,e lo dimostro con i fatti,più che con le parole. Insomma,quando affermo di essre sempre stata schierata con l’antimafia,quella vera e pulita, lo faccio senza ipocrisia. Se ne deve parlare,invece,soprattutto nelle università,perchè si corre il rischio di formare i giovani solo(ed a volte nemmeno sufficientemente)in maniera tecnica e settoriale.Gli universitari sono coloro che,si spera,formeranno l’Italia del domani. Persone come Salvatore Borsellino,Sonia Alfano,Benny Calasanzio,per nominarne solo alcuni,dovrebbero avere maggior accesso in dibattiti che coinvolgono gli studenti di ogni grado,perchè l’argomento interessa davvero tutti.Purtroppo ciò che si fa nelle università è organizzare sterili convegni,nei quali si sta molto attenti a non urtare la politica,ed ai quali partecipa gente non shierata,gente che non sa veramente cos’è la mafia o non vuole saperlo.In molte occasioni si discute dell’argomento "mafie" come se fosse un fenomeno separato dalla vita quotidiana di ogni cittadino. Io non sottovaluterei il fenomeno affermando che si tratta di semplici paralitici-disadattati-cialtroni.Si tratta,invece,di uomini potenti,che hanno mani ovunque,persino nella magistrarura, grazie anche alla massoneria. Lo studio dell’attuale e regresso comportamento delle istituzioni,a mio modesto parere,è lo studio dell’ascesa al potere degli uomini di mafia,di ndrangheta.Molte inchieste della magistratura,volutamente bloccate e mandate su binari morti,andavano proprio in questa direzione. Ecco,caro bartolo,il tuo pernsiero sei riuscito ad esprimerlo con chiarezza,come sempre. Forse non la stessa chiarezza che assumi per affermare davvero da che parte stai.

Anna Rita


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: