Inviare un messaggio

In risposta a:
Costituzione e Sovranità ...

COSA SIGNIFICA ESSERE ITALIANI ED ITALIANE. LA LEZIONE DEI NOSTRI PADRI E DELLE NOSTRE MADRI - di Piero Calamandrei. La Costituzione italiana: SALVIAMOLA! - selezione a cura del prof. Federico La Sala

lunedì 20 novembre 2006 di Emiliano Morrone
In memoria di Sandro Pertini.
Caro Presidente della Repubblica....
"FRATELLI D’ITALIA"?! MA DOV’E’ PIU’ L’ITALIA?!
NON SOLO L’INNO MA IL NOME STESSO DELL’INTERA ***ITALIA*** E’ STATO MESSO SOTTO I PIEDI DA UN USO GOLPISTA DELLA "LOGICA" DEL MENTITORE.
Un po’ di decenza, se vogliamo andare avanti dignitosamente!!!


Il 26 gennaio 1955 ad iniziativa di un gruppo di studenti (...)

In risposta a:

> COSA SIGNIFICA ESSERE ITALIANI ED ITALIANE. ---ITALIANI, DI COSTITUZIONE. E’ il titolo che l’Anpi ha dato alla sua seconda festa nazionale che apre oggi ad Ancona per chiudersi domenica 27. Lavoro, pace, democrazia: di questo si parlerà (di Alessandra Longo)..

giovedì 24 giugno 2010

Italiani, di costituzione

di Alessandra Longo (la Repubblica, 24.06.2010)

Italiani, di Costituzione. E’ il titolo che l’Anpi ha dato alla sua seconda festa nazionale che apre oggi ad Ancona per chiudersi domenica 27. Lavoro, pace, democrazia: di questo si parlerà. I partigiani, dopo anni di solitudine, anche amara, si ritrovano dentro la corrente dei tanti che ci tengono ancora alla Costituzione, oggi sottoposta a continui attacchi. Non un raduno di ex. «E’ una sfida al presente», dice l’attore Marco Paolini. Da Ancona, l’appello è per un «no forte, responsabile, massiccio, a chi intende cancellare la democrazia dal Paese». Un nuovo sito, il blog, forum, spettacoli, il tentativo di rinnovarsi per lasciare il testimone ai giovani: è la missione dell’Anpi 2010, fedele alla lezione della decima brigata Rocco: «Abbiamo imparato a non essere mai indifferenti».


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: