Inviare un messaggio

In risposta a:
In attesa delle pubblicazioni del nulla!

Calabria senza speranza: la promessa di azzurre lontananze - di Francesco Saverio Alessio

Ndrangheta, politica, massoneria deviata, e rassegnazione popolare in Calabria
domenica 27 febbraio 2011 di Vincenzo Tiano
Le conquiste di un esule sono costantemente minate dalla perdita di qualcosa che si è lasciato per sempre alle spalle.
Edward William Said
di Francesco Saverio Alessio
Calabria: miliardi di euro di fondi pubblici spariti, come centinaia di persone delle quali non si sa più nulla, come migliaia di emigrati e fuggiaschi dispersi nel mondo, come il libro “La società sparente” che descrive queste sparizioni, sparito dal circuito distributivo, sparito anche il suo Editore. Il vuoto (...)

In risposta a:

> Calabria senza speranza: la promessa di azzurre lontananze - di Francesco Saverio Alessio

mercoledì 25 febbraio 2009
Caro Saverio, sono molto belle le tue parole, e tanto forte è il dolore che esprimi, sicuramente dettato da una profonda malinconia e nostalgia dei posti che hanno dato vita alla tua gioventù, che hanno contribuito, nel bene e nel male a formare e plasmare quell’uomo che adesso sei. Tale nostalgico malessere, spesso, attacca anche me, e non è facile spiegare, o lasciare intuire quanto forte sia, in fondo al cuore, il legame con il cielo di un blù tanto intenso da far male agli occhi. La nostra regione è piena di problemi, lo è sempre stata, e purtroppo ancor per lungo tempo lo sarà. Quello però che mi preme trasmettere, non è un senso di rammarico e di impotenza, di sconfitta e di rinuncia; quello che vorrei trasmettere è una speranza, che vista con gli occhi ottimistici e sognatori, di chi ha trascorso i suoi più bei natali in Calabria, è rappresentata dalla rivincita legata al successo che spesso, ogni calabrese sperimenta fuori dalla sua terra. Se siamo riusciti ad emergere ovunque nel mondo, se siamo riusciti a trasformare i sogni in realtà, se abbiamo coltivato speranze e illusioni, che in qualche modo si sono materializzate; beh, allora possiamo ancora farcela, possiamo ancora riuscire a trasformare le cose, possiamo ancora nutrire speranze di rosei futuri. Quello che però fa più male, è realizzare che tutto questo ottimismo, questa passione, questa determinazione e questo successo, noi calabresi lo abbiamo ottenuto, e lo continuiamo ad ottenere sempre a migliaia di chilometri dal paradiso del nostro animo. Con stima ed affetto M

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: