Inviare un messaggio

In risposta a:
CONTRO IL LUNGO SONNO DELLA RAGIONE COSTITUZIONALE E LA POLITICA DEL "MENTITORE" NAZIONALE ... RESTITUIRE ALL’*ITALIA* IL *NOME* E L’ONORE!!!

TUTTA LA SCUOLA SCENDE IN PIAZZA, CONTRO I TAGLI E IL MAESTRO UNICO. Un calendario fitto di iniziative di protesta fino al 23 aprile, giorno di sciopero generale

domenica 8 marzo 2009 di Federico La Sala
[...] Sarà una conclusione di anno scolastico decisamente movimentata per la scuola italiana che scenderà in piazza a più riprese contro i provvedimenti del governo. Ad aprire un mese di marzo costellato di iniziative di protesta saranno Cgil e Cobas della scuola. Tantissime le ragioni che nelle prossime settimane porteranno in piazza migliaia di lavoratori della scuola, c’è solo l’imbarazzo della scelta: dai tagli agli organici, al maestro unico passando per il diritto di sciopero [...] (...)

In risposta a:

> TUTTA LA SCUOLA SCENDE IN PIAZZA, CONTRO I TAGLI E IL MAESTRO UNICO. ---- 18 MARZO 2009: SCIOPERO. In tutta Italia la mobilitazione indetta dalla Cgil

martedì 17 marzo 2009


-  In tutta Italia la mobilitazione indetta dalla Cgil di Guglielmo Epifani
-  L’Onda torna a far sentire la sua voce: "Non si ferma la nostra lotta"

-  Scuola, domani riparte la protesta
-  Studenti e lavoratori in piazza

ROMA - Contro i tagli alla scuola e all’università. Domani gli studenti tornano in piazza al fianco del sindacato. Dopo le contestazioni autunnali alla riforma scolastica del ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, l’Onda torna a manifestare nell’ambito dello sciopero generale dei settori della conoscenza proclamato dalla Flc-Cgil.

Moltissime le manifestazioni previste. Cortei, comizi, presidi e assemblee daranno sostanza allo sciopero. Epifani parlerà a Palermo al teatro Politeama di Palermo. Una scelta per "rimarcare la centralità del mezzogiorno sui temi della conoscenza".

Alla mobilitazione hanno aderito partiti come Rifondazione comunista e Comunisti italiani, associazioni dei genitori e personalità come Margherita Hack. Anche il Gilda, associazione degli insegnati, ha annunciato "cattedre deserte per manifestare contro i tagli indiscriminati agli organici e il progressivo impoverimento del sistema dell’istruzione italiano".

In tanti, strada facendo, si sono uniti al sindacato. "Tutta questa partecipazione, dai politici, agli studenti, alle famiglie - commenta il segretario generale della Flc-Cgil, Mimmo Pantaleo - dimostra che il nostro è uno sciopero condiviso così come lo sono i nostri obiettivi: far cambiare rotta al governo"

Un’occasione che l’Onda ha voluto cogliere al volo per tornare a far sentire la sua voce. Da giorni la mobilitazione viaggia in Rete e non solo. "Torniamo in piazza, riprendiamo a scioperare, costruiamo un’altra Onda!". A Milano, al liceo classico Manzoni, è stata allestita una mostra fotografica in cortile sulle mobilitazioni no-Gelmini autunnali. Anche al classico Parini gli studenti del collettivo Rebelde hanno montato in cortile un gazebo con mostre fotografiche e materiali su scuola e riforma. A Roma l’appuntamento è per mercoledì alle ore 9 davanti alla statua della Minerva alla Sapienza.

"Il protocollo di restrizione dei percorsi dei cortei firmato a Roma in questi giorni - si legge nel comunicato degli studenti - insieme alla limitazione del diritto di sciopero non ci impedirà di tornare a praticare conflitto in forme selvagge e imprevedibili come ci avete visto fare in autunno".

* la Repubblica, 17 marzo 2009


Manifestazioni e iniziative territoriali per lo sciopero del 18 marzo


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: