Inviare un messaggio

In risposta a:
Inchieste

Calabria: dormono sulla collina, spendono e danneggiano l’Abbazia di Gioacchino da Fiore

venerdì 13 marzo 2009 di Emiliano Morrone
San Giovanni in Fiore (Cosenza) - L’Abbazia florense è prigioniera di un’impalcatura imponente, forse ormai insicura, lasciata all’usura del tempo. I lavori di consolidamento, restauro e rifunzionalizzazione del monumento, finanziati col Pit Sila e iniziati nell’agosto 2007, sono fermi.
Con ordine di sospensione del 7 settembre 2007, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio (Sbap) di Cosenza reagì a una “decisione assunta unilateralmente dai tecnici firmatari (...)

In risposta a:

> Calabria: dormono sulla collina, spendono e danneggiano l’Abbazia di Gioacchino da Fiore .... Perché non si cammina, in Calabria - e in Italia.

martedì 10 marzo 2009

Giuseppe Agostino, arcivescovo emerito di Cosenza, riflette: “Dovremmo individuare perché non si cammina, in Calabria. Gioacchino da Fiore è figura indicativa per la storia, e dovrebbe essere il nostro orgoglio. Se egli ha preceduto la storia, noi non dovremmo farlo stare indietro. Gioacchino era un sognatore. Il pathos fa parte del nostro animus meridionale. Se Barack Obama lo ha citato, vuol dire che il messaggio dell’abate è molto più vivo di quanto qui non si pensi. Solo se abbiamo coscienza di questa nostra vocazione contemplativa e spirituale, possiamo essere determinanti nell’attuale globalizzazione, dominata dal materialismo e dalle speculazioni”.

-  DIO E’ AMORE ("CHARITAS"), NON MAMMONA ("CARITAS"): "CHARISSIMI, NOLITE OMNI SPIRITUI CREDERE... DEUS CHARITAS EST" (1Gv., 4. 1-16).
-  La cupidigia o il regno dell’amore perverso di Benedetto XVI ("Deus caritas est", 2006) e la carità ("charitas") o il regno del retto amore ("recta dilectio") di Gioacchino da Fiore e di Dante


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: