Inviare un messaggio

In risposta a:
Inchieste

Calabria: dormono sulla collina, spendono e danneggiano l’Abbazia di Gioacchino da Fiore

venerdì 13 marzo 2009 di Emiliano Morrone
San Giovanni in Fiore (Cosenza) - L’Abbazia florense è prigioniera di un’impalcatura imponente, forse ormai insicura, lasciata all’usura del tempo. I lavori di consolidamento, restauro e rifunzionalizzazione del monumento, finanziati col Pit Sila e iniziati nell’agosto 2007, sono fermi.
Con ordine di sospensione del 7 settembre 2007, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio (Sbap) di Cosenza reagì a una “decisione assunta unilateralmente dai tecnici firmatari (...)

In risposta a:

> Calabria: dormono sulla collina, spendono e danneggiano l’Abbazia di Gioacchino da Fiore

martedì 10 marzo 2009

Un quadro,lucido,dettagliato ed articolato di come certi affari vengono condotti dalle nostre parti.A Torano Castello,dove risiedo,accadde una cosa molto simile per il restauro della basilica Madre,considerata una delle più belle della diocesi cosentina,ricca di fascino e soprattutto di grande valore storico ed artistico.Io ed altri pochissimi c’indignammo,da soli.

Il problema sta nel disinteresse collettivo,nell’accettare passivamente che l’abbazia florense subisca degrado ed abbandono,mentre la questione viene affrontata in maniera del tutto occulta e,sembra,come per approfittare di una ghiotta occasione,da parte degli organi della pubblica amministrazione.

Nel leggere questa inchiesta,da calabresi e da cittadini di San Giovanni in Fiore,ci si dovrebbe come minimo indignare,e poi sentirsi parti in causa,cecare di capire,di far luce,come ha fatto Emiliano.Attivarsi per la difesa di un monumento storico ed archeologico di rara bellezza anche per ciò che rappresnta.

Ed invece,al solito,la gente tace,come se avvenisse tutto a distanze incolmabili dal "se".

La conferma,l’ennesima,che la società calabrese è sparente.Quella che resta è disumanizzata.

Anna Rita Sarro


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: