Inviare un messaggio

In risposta a:
CONOSCI TE STESSO!!! Dopo millenni di riflessione, la nostra identità ("tautòtes" - greco) ancora nella culla o, meglio, nella bara ("taùto" - napoletano)

LA FILOSOFIA E IL NARCISISMO "DIALOGICO". AMORE DELL’ALTRO O AMORE DI SE’? E’ LO STESSO. Una "risposta" di Umberto Galimberti

lunedì 23 marzo 2009 di Federico La Sala


Amore dell’altro o amore di sé?
Scrive lo psicoanalista americano Stephen Mitchell: "Se io ti do il mio amore, che cosa ti sto dando di preciso? Chi è l’Io che sta facendo questa offerta? E chi, per inciso, sei tu?"
Risponde Umberto Galimberti *
Ancora non riesco a capire la differenza, se di differenza si tratta, tra il desiderio dell’altro e la cura di se stessi nel sentimento amore. Mi spiego meglio. Nella coppia è desiderabile (...)

In risposta a:

> LA FILOSOFIA E IL NARCISISMO "DIALOGICO". AMORE DELL’ALTRO O AMORE DI SE’? E’ LO STESSO. Una "risposta" di Umberto Galimberti

lunedì 8 novembre 2010
Auroraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa sono AAAATTENTA AL NARCISO! ma quando smetterai di fare la crocerossina e penserai a te stessa??? comprendi bene che i narcisi sono " Soggettoni" promiscui, falsi, camaleonti, insensibili, animali che seguono i loro istinti senza aver scrupoli e pietà di nessuno. Allora mi chiedo e ti chiedo, per chi devi avere i sensi di colpa....???? per chi appena mette piede fuori non sai a chi dà il suo FINTO amore??? ma tu meriti questo???? NO! purtroppo trovano stelle come noi, buone e genuine affettivamente, ci manipolano come vogliono! allora io mi son svegliata, perchè come dice la mia psicologa, ho le antennine sempre allertate, gli ho fatto una bella pernacchiona e son scappata!! lui li a tentare di tutto per riconquistarmi, ma appena pensava di avermi presa.... io viaaaaaaaaaaaaaaaaaa a gambe levate.... scappavo sempre perchè avevo troppa paura! son psicopatici, dai! non possiamo permettergli di prenderci in giro! Anche per me è stato difficilissimo allontanarmi, ho sofferto come un cane.... ma meglio così, son ritornata a sorridere esser allegra come sempre, ma con una maturità diversa è stata una esperienza molto forte che mi ha segnata, ma notavo che più il narciso si allontanava da me, più io riprendevo la mia gioiosità! allora Abbasso i Narcisi:)

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: