Inviare un messaggio

In risposta a:
POLITICA. NEL PD SCOPPIA LA "DEBORA-MANIA", LA RAGAZZA CHE "RIMPROVERA" IL LEADER ...

NEL PD DI FRANCESCHINI, UN FORTE VENTO DI PRIMAVERA. DEBORA SERRACCHIANI ARRIVA DA UDINE E ILLUMINA MENTI E VOLTI. Una nota di Francesco Costa

lunedì 23 marzo 2009 di Federico La Sala
[...] Applausi a spellarsi le mani, ampi sorrisi da parte del segretario, urla di incoraggiamento di un pubblico formato esclusivamente da dirigenti locali come lei: coordinatori cittadini e di circolo, membri degli esecutivi regionali, provinciali e comunali. Persone che durante questi mesi hanno faticato per tenere in piedi il partito e che oggi guardano rinfrancate alla gestione del nuovo segretario: «Franceschini ha il compito di dare una credibilità nuova a questo partito e ci sta (...)

In risposta a:

> DEBORA SERRACCHIANI ---- La giovane candidata Pd fa il pieno di preferenze nel Nord-Est, meglio del Cavaliere.

lunedì 8 giugno 2009

La Stampa, 8/6/2009 (14:45)

La Serracchiani batte Berlusconi

La giovane candidata Pd fa il pieno di preferenze nel Nord-Est, meglio del Cavaliere. "E’ un dato esaltante"

ROMA. Debora Serracchiani, la giovane segretaria di un circolo del Pd diventata l’astro nascente del Pd dopo il suo intervento ad un’assemblea del partito, batte in Friuli Venezia Giulia Silvio Berlusconi con 73.910 preferenze contro le 64.286 raccolte dal presidente del Consiglio. «Mi sveglio, un occhio ai dati e ... in Friuli Venezia Giulia Debora batte "papi" 73.910 a 64.286». Così Debora Serracchiani commenta su Facebook il suo personale successo in Friuli, dove è riuscita a ottenere più preferenze del premier .

«Una giornata memorabile: merita di essere vissuta se non altro perchè in Friuli Venezia Giulia ho battuto Berlusconi»: così Debora Serracchiani, la candidata del Pd alle europee nella circoscrizione del Nordest ha commentato il risultato elettorale che sta per portarla al Parlamento europeo. «Un risultato straordinario che mai avrei potuto immaginare. Un risultato costruito dal partito e dal web. Battere Berlusconi - ha concluso con un sorriso - mi dà una gioia immensa».

«Le forze fresche - osserva il deputato Pd Ettore Rosato - con cui affrontare le prossime sfide non mancano come ci dimostra ad esempio il risultato di Debora Serracchiani che, raccogliendo uno straordinario consenso in tutto il Nordest, ottiene anche più preferenze di Berlusconi in Friuli Venezia Giulia». Serracchiani, 39 anni, aveva avuto il suo exploit nel Pd durante un’assemblea dei circoli del partito, quando, davanti al segretario Dario Franceschini, aveva esposto senza peli sulla lingua le sue critiche ai vertici del partito. Una franchezza premiata da Franceschini che l’ha candidata come numero tre nella circoscrizione nord-ovest e che oggi può vantare non solo di aver battuto il premier ma anche di essere la più votata del Pd nella circoscrizione con 101.151 voti contro i 31.983 raccolti dal capolista Luigi Berlinguer.

«Debora Serracchiani sarà sicuramente tra i primi candidati eletti nella circoscrizione Nord orientale». Così il segretario del Pd del Friuli Venezia Giulia, Bruno Zvech commenta i risultati finora conseguiti dalla Serracchiani quando si è ancora in attesa dei dati definitivi del Veneto e dell’Emilia Romagna. «Il dato è eclatante in sè perchè -aggiunge Zvech- pur avendo 40mila voti in meno di lista rispetto il Pdl, Serracchiani prende 11mila voti più di Berlusconi e il doppio di Giovanni Collino. Per cui è un risultato di proporzioni straordinarie». Il grande successo della Serracchiani, che criticò aspramente i vertici del Pd durante un’assemblea dei delegati del partito, è così commentato dal segretario Zvech: «Quando il rinnovamento si lega alla competenza, alla passione civile, culturale e politica, i risultati si vedono».


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: