Inviare un messaggio

In risposta a:
CALABRIA. Rinascimento della filosofia e della scienza...

V CENTENARIO DELLA NASCITA DI BERNARDINO TELESIO (Cosenza, 1509 - 1588). Un’occasione imperdibile, da non sciupare. Una nota di Franco Crispini - a cura di Federico La Sala

venerdì 27 marzo 2009
[...] Ci si può aspettare dalla ricorrenza centenaria altri passi in avanti (già ne sono stati compiuti di interessanti nel 1988, anno Centenario della morte) in una ricerca che riguardi l’insieme delle questioni telesiane sulle quali ancora sussistano lacunosità e perplessità proprie della critica filosofica?
C’è da augurarsi che almeno su due punti si aprano nuovi spiragli: all’origine di quella che è stata chiamata la "rivoluzione scientifica" moderna, quale idea di scienza si ritrova (...)

In risposta a:

> TOMMASO CAMPANELLA E ... LA "CITTA’ DEL SOLE" DI GIOACCHINO DA FIORE.

sabato 10 dicembre 2011


-  LA CITTA’ DEL SOLE:
-  GIOACCHINO DA FIORE NON RIATTIVO’ LA MEMORIA DELL’ALLEANZA SOLO A FRANCESCO D’ASSISI E A DANTE MA ANCHE E ANCORA A CAMPANELLA ....

-  "[...] il profeta dice: "Ci saranno cinque città in terra d’Egitto, che parleranno la lingua di Canaan, una sarà chiamata la ’Città del Sole’" (Is. 19, 18) .
-   Ma cos’è quell’unica città che è chiamata la "Città del Sole" (...) che ... mantiene la pace e l’unità con tutte le altre?"
-  (Cfr.: Gioacchino da Fiore, Sull’Apocalisse [Enchiridion super Apocalypsim], Trad. e cura di Andrea Tagliapietra, Feltrinelli, Milano 1994, p.303).

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: