Inviare un messaggio

In risposta a:
PLATONE, PLATONISMO PER IL POPOLO, E CROLLO DELLA MENTE DELL’UOMO TEORETICO ...

HANS BLUMENBERG CI SOLLECITA: "USCITE DALLA CAVERNA"! Una recensione di Massimo Giuliani - a cura di Federico La Sala

Nella sua ultima grande opera pubblicata in vita, la più completa storia della ricezione del mito platonico, da Aristotele a Wittgenstein.
domenica 5 aprile 2009 di Federico La Sala
[...] In uno sforzo di ricostruzione storiografica e di erudizione umanistica che non ha eguali nel panorama filosofico del secondo Novecento, Blumenberg ha scritto la più esaustiva storia della complessa ricezione di questo mito: dall’allievo ribelle Aristotele, via Cicerone, ai padri della Chiesa (quelli veri come Agostino e quelli falsi come Arnobio), da Cartesio a Kierkegaard, da Burckhardt a Wittgenstein, in una galleria stupefacente di revisioni, appropriazioni, deformazioni, (...)

In risposta a:

> HANS BLUMENBERG CI SOLLECITA: "USCITE DALLA CAVERNA"! --- COME USCIRE DALLA TERRA, DAL MONDO, E NON PERDERSI.

giovedì 5 settembre 2013

COME USCIRE DALLA TERRA, DAL MONDO, E NON PERDERSI.

"DELLA TERRA, IL BRILLANTE COLORE". UN LAVORO FORMIDABILE!!! Questo libro non è un libro, è un ipertesto! E’ una mappa concettuale, una guida per uscire dalla caverna di interi millenni di labirinto: è un manifesto antropologico. Già la copertina (con il "tondo Doni") è sintesi e conclusione del discorso: tutta la terza parte fornisce la chiave per rileggere in modo inedito la narrazione della volta della Cappella Sistina, ripensare il lavoro di Michelangelo, e ripensare la crisi italiana contemporanea e l’intera questione antropologica (con i suoi annessi problemi metafisici, morali, e religiosi). UN LIBRO STRAORDINARIO!

Pietro Della Vita


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: