Poster un message

En réponse à :
Memoria della libertà....

A FREUD (Freiberg, 6 maggio 1856 - Londra, 23 settembre 1939), GLORIA ETERNA !!! IN DIFESA DELLA PSICOANALISI. Federico La Sala risponde a Dario Antiseri. E lo scontro piace. La loro dialettica è tutta da gustare - lo scritto è del prof. Federico La Sala

A seguire, i testi di riferimento
vendredi 16 mai 2008 par Emiliano Morrone
[...] "anche se il futuro riplasmerà o modificherà questo o quel risultato delle sue ricerche, mai più potranno essere messi a tacere gli interrogativi che Sigmund Freud ha posto all’umanità ; le sue scoperte scientifiche non si possono né negare, né occultare (...) e se mai alcuna impresa della nostra specie umana rimarrà indimenticabile, questa sarà proprio l’impresa di Sigmund Freud" (Thomas Mann) [...]
Costituzione dogmatica della chiesa "cattolica"... e costituzione dell’Impero del Sol (...)

En réponse à :

> A FREUD, GLORIA ETERNA !!! IN DIFESA DELLA PSICOANALISI. --- Le “geografie della psicoanalisi”. Convegno alla Luiss, sulle interconnessioni tra la psicoanalisi e le varie culture del mondo.

jeudi 1er octobre 2015

Le “geografie della psicoanalisi”

sabato alla Luiss

-  la Repubblica, 01.10.2015

ROMA. Si intitola Geografie della psicoanalisi (Psychoanalysis in the world - Crosses between cultures) il convegno che si terrà sabato 3 ottobre a Roma, nell’Aula Chiesa dell’Università Luiss “Guido Carli”, in Viale Romania.

Un incontro che intende affrontare la problematica delle interconnessioni tra la psicoanalisi e le varie culture del mondo. Tra i temi della discussione, il modo in cui culture lontane - Asia, paesi arabi e dell’Est Europa - rispetto a quella occidentale dove la psicoanalisi è nata e si è sviluppata possano portare nuovi apporti alla disciplina. E se, tramite le loro specifiche mitologie, siano in grado di dare una nuova e diversa visione dell’uomo proposta finora dalla psicoanalisi.

Ci si interrogherà, poi, sul fatto se ci siano o meno dei principi universali sui quali si basa la visione della mente che la psicoanalisi propone. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.


Ce forum est modéré à priori : votre contribution n'apparaîtra qu'après avoir été validée par un administrateur du site.

Titre :

Texte de votre message :
(Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.)

Lien hypertexte (optionnel)
(Si votre message se réfère à un article publié sur le Web, ou à une page fournissant plus d'informations, veuillez indiquer ci-après le titre de la page et son adresse URL.)
Titre :

URL :

Qui êtes-vous ? (optionnel)
Votre nom (ou pseudonyme) :

Votre adresse email :