Inviare un messaggio

In risposta a:
Memoria della libertà....

A FREUD (Freiberg, 6 maggio 1856 - Londra, 23 settembre 1939), GLORIA ETERNA!!! IN DIFESA DELLA PSICOANALISI. Federico La Sala risponde a Dario Antiseri. E lo scontro piace. La loro dialettica è tutta da gustare - lo scritto è del prof. Federico La Sala

A seguire, i testi di riferimento
venerdì 16 maggio 2008 di Emiliano Morrone
[...] "anche se il futuro riplasmerà o modificherà questo o quel risultato delle sue ricerche, mai più potranno essere messi a tacere gli interrogativi che Sigmund Freud ha posto all’umanità; le sue scoperte scientifiche non si possono né negare, né occultare (...) e se mai alcuna impresa della nostra specie umana rimarrà indimenticabile, questa sarà proprio l’impresa di Sigmund Freud" (Thomas Mann) [...]
Costituzione dogmatica della chiesa "cattolica"... e costituzione dell’Impero del Sol (...)

In risposta a:

>IN DIFESA DELLA PSICOANALISI - CON DANTE E FREUD: INVERTIRE IL PRESENTE, USCIRE DALL’ORIZZONTE DELLA TRAGEDIA.

mercoledì 18 settembre 2024

USCIRE DALL’ORIZZONTE DELLA TRAGEDIA, CON DANTE E FREUD: INVERTIRE IL PRESENTE...

      • "TRASUMANAR" (DANTE ALIGHIERI") E "GATTARE" (E "GATTONARE"), OGGI (2024): DUE VERBI CHE ILLUMINANO IL #GIOCO DEL "GATTO" E DEL "TOPO" E CHIARISCONO LA #QUESTIONEANTROPOLOGICA (KANT, 1800):

DA DOVE VENGONO I BAMBINI?" (Emma Eckstein) E #COMENASCONOIBAMBINI (Sigmund Freud, 1937)?

      • NEL SEGNO DELL’ ANGUILLA, DELL’ #UOMO DEI #TOPI, E DELLE "COSTRUZIONI NELL’ANALISI" E DELL’ "ANALISI TERMINABILE E INTERMINABILE" (S. #FREUD, 1937), UN OMAGGIO A UNA "#SARTA" ("#TAYLOR") "#VELOCE" ("#SWIFT").

Sul piano dell’antropologia, delle tradizioni linguistiche e popolari, e della psicologia (e dell’amletico "marcio nello stato di Danimarca"), partendo dal "#gattonare" dei bambini e delle bambine e, passando dal "#gattaro" e dalla "#gattara", c’è da pensare anche al #verbo "gattare" e, infine, alla simulazione giocosa della "#Mousetrap" realizzata da Amleto e Ofelia nell’opera di #Shakespeare, per smascherare chi ha distrutto la "trappola per topi" realizzata dal "Re Amleto" e dalla "Regina Gertrude" nel loro #giardino e ucciso il Re! Non è meglio rileggere l’opera di Shaespeare e celebrare la #memoria di Santa Gertrude di Nivelles?!

      • NOTE:

      • "METAMORFOSI" (OVIDIO) E "#DIVINA COMMEDIA": "TRASUMANAR" (Par., I. 70). #Dante Alighieri, a quanto risulta, ha ben riflettuto sia su "#Ulisse e #Penelope" sia su "#Giasone e #Medea", come su "#Edipo e #Giocasta", e ha saputo trovare l’uscita antropologica dall’orizzonte "olimpico" della "#tragedia", dalla "#caduta" all’inferno: egli non ha fatto naufragio. Forse è bene tenerne conto.

      • PENSARE L’#EDIPO #COMPLETO: CON FREUD, OLTRE #FREUD. Ancora oggi, con Euripide, è possibile sentire l’ #urlo di #Medea, che, con determinazione assoluta ("Medea" - io sono; "#Nessuna" - io sono), denuncia il #patto sociale-storico del "#compromesso edipico" della #tragedia ("#Madre-Figlio" /"#Giocasta-Edipo") e sollecita a sciogliere il #nodo di #Ercole. #Euripide, ovviamente non fa altro che #negare e ridurre il tutto a una “mera questione di letto” (Eur. Med., 1323 ss.) e a un comportamento contro "natura" ( (Eur. Med., 1279-1292) ), ma il problema è proprio questo, insieme, di "#natura" e di "#letto". A mio parere, non solo Freud, ma anche #Bachofen, è da rileggere, se si vuole #comprendere bene #comenasconoibambini.

      • DISAGIO DELLA CIVILTA’ E STORIOGRAFIA: A CHE GIOCO GIOCHIAMO? COME IL #PRINCIPIO ANTROPOLOGICO E’ STATO DECLINATO DALL’ #ANDROCENTRISMO (PLATONICO-PAOLINO ED HEGELIANO), NEI SECOLI DEI SECOLI, FINO A DIVENTARE "PRINCIPIO #ANTROPICO", IN UNA SINTETICA "#PIRAMIDE" RINASCIMENTALE PROPOSTA DAL "#SAPIENTE" (1510) DI #BOVILLUS (v. allegato).

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: