PSICOANALISI E "FAMILY BUSINESS": COME RENDERE VIRTUOSO IL CIRCUITO DELL’AZIENDA FAMILIARE. Una traccia per una #svolta_antropologica. *
ANTROPOLOGIA, FAMIGLIA, E CRITICA DELL’ECONOMIAPOLITICA. Data la competenza multidisciplinare e la lucidità analitica sul tema del "family business", offerta dal prof. Alfredo De Massis, suggerirei di "ripensare" all’impresa di #SigmundFreud, da questo punto di vista, collegando la sua "impresa familiare" di #Psicoanalisi (la sua "creatura") in "continuità" con l’attività e l’impresa del padre #Jacob #Freud, #mercante di #lana.
PENSARE L’#EDIPO #COMPLETO: CON FREUD, OLTRE #FREUD. Un #urlo, quello di #Medea, che attraversa la "preistoria" dell’intera #umanità e, con determinazione assoluta ("Medea" - io sono; "#Nessuna" - io sono), denuncia il #patto sociale-storico del "#compromesso edipico" della #tragedia ("#Madre-Figlio" /"#Giocasta-Edipo"). #Euripide "ricorda" il #nodo di #Ercole da #sciogliere, ma ovviamente non fa altro che #negare e ridurre il tutto a una “mera questione di letto” (Eur. Med., 1323 ss.) e a un comportamento contro "natura". A mio parere, non solo Freud, ma anche #Bachofen, è da rileggere, se si vuole #comprendere bene il #comenasconoibambini.