Inviare un messaggio

In risposta a:
Memoria della libertà....

A FREUD (Freiberg, 6 maggio 1856 - Londra, 23 settembre 1939), GLORIA ETERNA!!! IN DIFESA DELLA PSICOANALISI. Federico La Sala risponde a Dario Antiseri. E lo scontro piace. La loro dialettica è tutta da gustare - lo scritto è del prof. Federico La Sala

A seguire, i testi di riferimento
venerdì 16 maggio 2008 di Emiliano Morrone
[...] "anche se il futuro riplasmerà o modificherà questo o quel risultato delle sue ricerche, mai più potranno essere messi a tacere gli interrogativi che Sigmund Freud ha posto all’umanità; le sue scoperte scientifiche non si possono né negare, né occultare (...) e se mai alcuna impresa della nostra specie umana rimarrà indimenticabile, questa sarà proprio l’impresa di Sigmund Freud" (Thomas Mann) [...]
Costituzione dogmatica della chiesa "cattolica"... e costituzione dell’Impero del Sol (...)

In risposta a:

> A FREUD, GLORIA ETERNA!!! --- PSICOANALISI E "FAMILY BUSINESS". COME RENDERE VIRTUOSO IL CIRCUITO DELL’AZIENDA FAMILIARE. Una traccia per una svoltaantropologica.

lunedì 23 settembre 2024

PSICOANALISI E "FAMILY BUSINESS": COME RENDERE VIRTUOSO IL CIRCUITO DELL’AZIENDA FAMILIARE. Una traccia per una #svolta_antropologica. *

ANTROPOLOGIA, FAMIGLIA, E CRITICA DELL’ECONOMIAPOLITICA. Data la competenza multidisciplinare e la lucidità analitica sul tema del "family business", offerta dal prof. Alfredo De Massis, suggerirei di "ripensare" all’impresa di #SigmundFreud, da questo punto di vista, collegando la sua "impresa familiare" di #Psicoanalisi (la sua "creatura") in "continuità" con l’attività e l’impresa del padre #Jacob #Freud, #mercante di #lana.

PENSARE L’#EDIPO #COMPLETO: CON FREUD, OLTRE #FREUD. Un #urlo, quello di #Medea, che attraversa la "preistoria" dell’intera #umanità e, con determinazione assoluta ("Medea" - io sono; "#Nessuna" - io sono), denuncia il #patto sociale-storico del "#compromesso edipico" della #tragedia ("#Madre-Figlio" /"#Giocasta-Edipo"). #Euripide "ricorda" il #nodo di #Ercole da #sciogliere, ma ovviamente non fa altro che #negare e ridurre il tutto a una “mera questione di letto” (Eur. Med., 1323 ss.) e a un comportamento contro "natura". A mio parere, non solo Freud, ma anche #Bachofen, è da rileggere, se si vuole #comprendere bene il #comenasconoibambini.

      • NOTE:

      • USCIRE DAL #LETARGO DI "XXV SECOLI" (#DANTEALIGHIERI). SENZA #MEDEA, IL "#GIOCO" NON HA PIU’ FUTURO: RIPARTIRE DAL’#INDICAZIONE DI "#AMLETO E #OFELIA". Purtroppo siamo al #bordo (#edge) del "burrone" e, come volevasi dimostrare, si ha ancora #paura della propria #ombra (Otto Rank) e si è antropologicamente incapaci di capire di cosa "parla" il "#gioco del #rocchetto" (Freud) e la "scena primaria", la "scena madre" a cui allude la "Rappresentazione" nell’Amleto (O. Rank, 1916), la "trappola per topi", il #Mousetrap (Shakespeare). Se è vero, come è vero, che il "marcio nello stato di Danimarca" planetario cresce sempre di più, occorre riprendere il filo del "sàpere aude!" (#Kant, 1784; e #Michel Foucault, 1984) e avere il #coraggio di ribaltare il discorso #dell’androcentrismo e invertire il presente - e la rotta, a tutti i livelli.

      • PSICOANALISI. "Freudiana: La #famiglia #Freud (di Dr. Giuliana Proietti, 14 Aprile 2006):
      • FOTO (allegata): 1878 La famiglia di #JacobFreud
      • Filadietro: Pauline (Paula) Freud, Anna Freud, #SigmundFreud, Emanuel Freud, Regine (Rosa) Freud, Marie (Mitzi) Freud, Simon Nathanson,
      • Filadavanti: Adolphine (Dolfi) Freud, Bertha Freud, #Amalia Freud, Alexander Freud, Sam Freud, e #Jacob #Freud (cit.).

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: