Inviare un messaggio

In risposta a:
A FRANCESCO E CHIARA DI ASSISI. A DANTE E ALL’ ITALIA. "Deus charitas est: et qui manet in charitate, in Deo manet, et Deus in eo" (1 Gv., 4.1,21).

SE UN PAPA TEOLOGO SCRIVE LA SUA PRIMA ENCICLICA, TITOLANDOLA "DEUS CARITAS EST" ("CHARITAS", SENZA "H"), E’ ORA CHE TORNI A CASA, DA "MARIA E GIUSEPPE", PER IMPARARE UN PO’ DI CRISTIANESIMO. Una nota di Federico La Sala

DAL DISAGIO ALLA CRISI DELLA CIVILTA’: FINE DEL "ROMANZO FAMILIARE" EDIPICO DELLA CULTURA CATTOLICO-ROMANA
giovedì 28 febbraio 2013 di Federico La Sala
[...] Il grande discendente dei mercanti del Tempio si sarà ripetuto in cor suo e riscritto davanti ai suoi occhi il vecchio slogan: con questo ‘logo’ vincerai! Ha preso ‘carta e penna’ e, sul campo recintato della Parola, ha cancellato la vecchia ‘dicitura’ e ri-scritto la ‘nuova’: “Deus caritas est”
[Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2006]!
Nell’anniversario del “Giorno della memoria”, il 27 gennaio, non poteva essere ‘lanciato’ nel ‘mondo’ un (...)

In risposta a:

> SE UN PAPA TEOLOGO SCRIVE LA SUA PRIMA ENCICLICA, TITOLANDOLA "DEUS CARITAS EST" ---- Discorso di inizio anno di Benedetto XVI per il corpo diplomatico.

lunedì 9 gennaio 2012

CRISI

Il Papa: "Ora diamoci nuove regole" Monito sulla Siria: "Basta violenze"

Benedetto XVI al discorso di inizio anno per il corpo diplomatico. "Non sono colpiti solo i paesi più avanzati, ma anche quelli in via di sviluppo. Giovani frustrati e disorientati nelle loro aspirazioni ad un avvenire sereno". E sulla repressione del regime di Damasco: "La politica dialoghi, bene osservatori indipendenti" *

CITTA’ DEL VATICANO - "Nuove regole che assicurino a tutti" di vivere dignitosamente e sviluppare le proprie capacità a beneficio di tutti. Le chiede il Papa per la crisi economica che, nata in Occidente, incide anche sui Paesi in via di sviluppo. Uscire dalla crisi, dice, non significa solo "arginare le perdite individuali" o "nazionali". Parole inequivocabili che Benedetto XVI ha pronunciato parlando al Corpo diplomatico.

La crisi economica e finanziaria mondiale "non ha colpito soltanto le famiglie e le imprese dei Paesi economicamente più avanzati, ma ha inciso profondamente anche sulla vita dei Paesi in via di sviluppo", ha detto Benedetto XVI nel suo discorso d’inizio anno rivolto al Corpo diplomatico accreditato in Vaticano, nel quale ha parlato toccaro diversi temi, dalla primavera araba alle violenze contro i cristiani, dall’Africa alla libertà religiosa, "primo dei diritti umani".

Ma è sulla crisi economica che il Pontefice si è concentrato particolarmente. Nei paesi dell’Occidente dove ha avuto origine, ha detto Benedetto XVI, si è creata una situazione difficile "in cui molti, soprattutto tra i giovani, si sono sentiti disorientati e frustrati nelle loro aspirazioni ad un avvenire sereno". In particolare, infatti, "gli effetti dell’attuale momento di incertezza colpiscono particolarmente i giovani". "Dal loro malessere - ha ricordato Papa Ratzinger - sono nati i fermenti che nei mesi scorsi hanno investito, talvolta duramente, diverse regioni".

La crisi attuale è anche "politica e sociale", ha ricordato, e rappresenta "la drammatica espressione di un profondo malessere" della società. Deve diventare l’occasione per "riflettere sull’esistenza umana e sull’importanza della sua dimensione etica, prima ancora che sui meccanismi che governano la vita economica: non soltanto per cercare di arginare le perdite individuali o delle economie nazionali, ma per darci nuove regole che assicurino a tutti la possibilità di vivere dignitosamente e di sviluppare le proprie capacità a beneficio dell’intera comunità", sottolinea il Papa.

Siria, bene osservatori internazionali. Sul fronte estero, un riferimento preciso va alla crisi in Siria 1, in cui, secondo il Pontefice occorre fermare subito le violenze. "Sento una grande preoccupazione per le popolazioni dei Paesi in cui si susseguono tensioni e violenze, in particolare la Siria, dove auspico una rapida fine degli spargimenti di sangue e l’inizio di un dialogo fruttuoso tra gli attori politici, favorito dalla presenza di osservatori indipendenti".

Iraq e Medio Oriente: Riconciliazione e politiche coraggiose per la pace. Benedetto XVI ha deplorato anche i recenti attentati in Iraq 2, incoraggiando le autorità a "proseguire con fermezza sulla via di una piena riconciliazione nazionale". In Medio Oriente, il Pontefice auspica una politica coraggiosa da parte dei leader israeliani e palestinesi, in favore della pace.

Libertà religiosa primo dei diritti umani. Commentando poi, i recenti attacchi alle chiese in Nigeria 3, il Papa chiede maggiore protezione per i cristiani, che in diverse parti del mondo sono marginalizzati, senza diritti, vittime di violenza. "Nel continente africano... è essenziale che la collaborazione fra le comunità cristiane e i governi aiuti a percorrere un cammino di giustizia, di pace e di riconciliazione, in cui i membri di tutte le etnie e di tutte le religioni siano rispettati. E’ doloroso constatare che tale meta, in vari paesi di quel continente, è ancora lontana". La libertà religiosa, continua, è il "primo dei diritti umani, perché essa esprime la realtà più fondamentale della persona. Troppo spesso, per diversi motivi, tale diritto è ancora limitato o schernito".

Italia, rapporto equilibrato fra Chiesa e Stato. Per quel che riguarda l’Italia, il Papa chiede che "si continui a promuovere un rapporto equilibrato fra Chiesa e Stato e in tal modo possa essere da esempio anche per altri Paesi. "Le relazioni tra la Santa Sede e lo Stato italiano - ha aggiunto Papa Ratzinger - hanno attraversato momenti difficili dopo l’unificazione. Nel tempo, però, hanno prevalso la concordia e la reciproca volontà di cooperare, ciascuno nel proprio ambito, per favorire il bene comune".

Difendere la famiglia. Preoccupazione è stata espressa dal Papa per "le misure legislative che non solo permettono, ma talvolta addirittura favoriscono l’aborto, per motivi di convenienza o per ragioni mediche discutibili". Sullo stesso piano Benedetto XVI ha collocato anche "le politiche lesive della famiglia" che "minacciano la dignità umana e il futuro stesso dell’umanità". La famiglia, "fondata sul matrimonio di un uomo con una donna", va invece difesa, ha concluso.

* la Repubblica, 09.01.2012:

http://www.repubblica.it/esteri/2012/01/09/news/papa_nuove_regole-27796412/?ref=HREA-1


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: