Inviare un messaggio

In risposta a:
RILEGGERE SAUSSURE. La questione della "Lingua" e della "Parola" ... e la questione del mentitore istituzionale

"BIENNALE DEMOCRAZIA". LA "LINGUA" DELLA COSTITUZIONE E LA "PAROLA" DELLA POLITICA. Parte della lezione che Gustavo Zagrebelsky leggerà questa mattina - a cura di Federico La Sala

Ricordiamo ancora la scuola di Barbiana e la sua cura della parola, l’esigenza di impadronirsi della lingua? Abbiamo ancora il coraggio di dire ai nostri figli e alle nostre figlie che sono tutti e tutte cittadini-sovrani e cittadine-sovrane?!
giovedì 23 aprile 2009 di Federico La Sala
[...] Il tradimento della parola deve essere stata una pratica di sempre, se già il profeta Isaia, nelle sue "maledizioni" (Is 5, 20), ammoniva: «Guai a coloro che chiamano bene il male e male il bene, che cambiano le tenebre in luce e la luce in tenebre, che cambiano l’amaro in dolce e il dolce in amaro».
I luoghi del potere sono per l’appunto quelli in cui questo tradimento si consuma più che altrove, a incominciare proprio dalla parola "politica". Politica viene da polis e politéia, due (...)

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: