Inviare un messaggio

In risposta a:
MESSICO, STATI UNITI: FEBBRE SUINA. OMS: IL VIRUS PUO’ DIVENTARE MOLTO PERICOLOSO... VERSO MASSIMO LIVELLO DI ALLARME.

PESTE SUINA. Una nuova variante sconosciuta del virus animale si starebbe trasmettendo da uomo a uomo mietendo vittime.

Allarme febbre suina. Domande e risposte: alcune informazioni utili agli abitanti delle zone colpite dal virus , a cura del Centro per la prevenzione.
lunedì 27 aprile 2009 di Federico La Sala
[...] Che cos’ è l’influenza suina?
La “febbre suina” è un problema respiratorio tipico dei maiali causato da un tipo particolare di virus influenzale (tipo A). Episodi di questa malattia sono piuttosto frequenti tra i suini, Le persone normalmente non vengono contagiate ma un’infezione di questo tipo è comunque possibile. Le probabilità di contrarre la malattia sono più alte nel caso di persone che lavorano a contatto stretto con gli animali ma, dopo il primo malato, il virus (...)

In risposta a:

> PESTE SUINA. --- "La situazione è seria, talmente seria da richiedere le massime precazioni", ha detto oggi Obama...I casi segnalati di possibile influenza suina in Italia sono circa una ventina.

mercoledì 29 aprile 2009

Diretta - ESTERI ***

-  La nuova influenza colpisce l’Europa
-  "Una ventina i casi sospetti in Italia"

Un bimbo di 23 mesi, messicano ma morto in Texas, è la prima vittima accertata sul suolo statunitense. Obama preoccupato: "La situazione è seria". Vari casi, sospetti o accertati, in paesi Ue. In Italia a fornire un primo bilancio è il sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio. Intanto in Messico chiusi tutti i siti archeologici. Le autorità sanitarie confermano sette morti per il virus ma fanno analisi su oltre 159 decessi

16:07 Due casi sospetti in Sudafrica, i primi del continente Le autorità sanitarie sudafricane stanno indagando su due casi sospetti di influenza suina, i primi segnalati in Africa. Si tratta di persone rientrate da poco dal Messico. Lo ha annunciato il ministero della Sanità.

16:05 Fazio: "Una ventina i casi sospetti" I casi segnalati di possibile influenza suina in Italia sono circa una ventina ma al momento nessuno è stato accertato. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Ferruccio Fazio, incontrando i giornalisti nella sede del Ministero. Fazio ha poi spiegato che nei due casi segnalati dei ragazzi di Lodi ’’non si tratta di influenza H1N1 ma di una coda dell’influenza umana stagionale’’.

15:51 Ue, ministri Trasporti discutono di stop voli Messico I ministri dei Trasporti dell’Ue hanno aggiunto nell’agenda della loro riunione informale, cominciato oggi a Litomerice (Repubblica Ceca), un nuovo punto sulle misure di prevenzione contro l’influenza suina. Sul tavolo, in particolare, la richiesta della Francia di sospendere i voli verso il Messico. Ma il Consiglio dei ministri dei Trasporti si è limitato per il momento a consigliare agli europei di non andare nelle zone a rischio, in attesa del Consiglio dei ministri della Sanità di domani.

15:41 Dal Papa solidarietà e preghiere per i malati Benedetto XVI ha espresso "solidarietà al popolo messicano" e ha chiesto esplicitamente che "attraverso i mezzi d’informazione si faccia sapere che il Pontefice è vicino a tutti gli ammalati e sta pregando per le vittime e le loro famiglie". Lo ha reso noto la Radio Vaticana.

15:22 Zaia: "Evitiamo un’altra pandemia mediatica" "Non esiste l’influenza suina, ma quella messicana: il virus influenzale non va abbinato al nome dell’animale. Ai consumatori lancio un appello: continuiamo a consumare la carne di maiale, perchè non comporta alcun problema di sicurezza alimentare, ed evitiamo una nuova pandemia mediatica che rischierebbe di mettere in ginocchio il comparto". Lo ha detto oggi il ministro delle Politiche agricole Luca Zaia.

15:06 Bimbo morto negli Usa era messicano Il bambino di 23 mesi morto per la febbre suina in Texas non è americano, come è stato detto finora, ma un bambino messicano che era stato portato a Houston per farsi curare. Lo rendono noto le autorità sanitarie della città texana.

14:42 Egitto ordina di macellare tutti i maiali L’Egitto ha ordinato la macellazione a partire da oggi di tutti i suini presenti sul territorio, a titolo precauzionale contro l’epidemia di influenza suina. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Hatem el-Gabali. Paese a maggioranza musulmana, l’Egitto ha una popolazione di circa 35.000 suini, la cui carne viene consumata dalla minoranza cristiana (il 10 per cento della popolazione).

14:19 Obama: "Scuole con casi di influenza andrebbero chiuse" "La situazione è seria, talmente seria da richiedere le massime precazioni", ha detto oggi il presidente americano Barack Obama. Aggiungendo cje l’amministrazione è pronta a "fare tutto il necessario" per fermare il contagio. Obama ha sollecitato le scuole statunitensi in cui si siano verificati casi sospetti a prendere "seriamente in considerazione" la possibilità di chiudere.

14:12 Bimbo americano morto era stato in Messico Il bimbo di 23 mesi morto in Texas era recentemente stato in Messico. Lo hanno reso noto fonti governative.

13:58 Caso sospetto in Calabria Sono in corso accertamenti in Calabria per un caso sospetto di nuova influenza. Una donna, rientrata nei giorni scorsi dal Messico, ha accusato sintomi influenzali ed è attualmente ricoverata a Reggio Calabria.

*** la Repubblica, 29.04.2009 (ripresa parziale - per aggiornamenti, clicca sul rosso).


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: