Inviare un messaggio

In risposta a:
PLATONE: ILLUMINISTA O TOTALITARIO?! Al di là dell’illuminismo e del platonismo per il popolo

PLATONE E NOI, OGGI. Una nota di Federico La Sala, seguita da un’intervista a Mario Vegetti di Antonio Gnoli e la risposta di Dario Antiseri.

mercoledì 6 maggio 2009
[...] il discendente di Codro e di Solone afferra
l’anima dell’Agorà, le regole (le categorie) dello scambio
e del dialogo, della discussione delle opinioni e
dell’esame delle merci, le forme-valori dei pensieri (idee)
e delle merci (valori di scambio) e la loro Misura,
la Forma-Valore del Bene-Denaro (l’equivalente generale),
e li riporta in cielo, sull’Acropoli, nelle mani del
Dio degli dei e delle dee: la bilancia è nelle mani del retto
filosofo, re e papa, che sa indicare con senno (...)

In risposta a:

> PLATONE E NOI, OGGI. --- «LA REPUBBLICA DI PLATONE» RISCRITTA DA ALAIN BADIOU (di Marco Rovelli)

sabato 15 giugno 2013

Perché oggi abbiamo bisogno di Platone

di Marco Rovelli (l’Unità, 15.06.2013)

«LA REPUBBLICA DI PLATONE» RISCRITTA DA ALAIN BADIOU (EDITA DA PONTE ALLE GRAZIE) CREDO SIA UNO DEI LIBRI PIÙ BELLI CHE HO LETTO QUEST’ANNO: si legge come un testo teatrale, c’è il medesimo tono brillante e la messa in scena propria di un drammaturgo (quale Badiou è, del resto). Peraltro Badiou si appropria di Platone a tal punto che gli stessi concetti fondamentali cambiano nome: «Idea del Bene» diventa «Verità», «anima» diventa «Soggetto» (e la sua tripartizione diventa «le tre istanze del Soggetto»: Desiderio, Affetto, Pensiero), e, lacanianamente, Dio diventa il «grande Altro».

Una riscrittura vera e propria, anacronismi compresi (da Mao al mito della caverna calato in una sala cinematografica). Perché abbiamo bisogno di Platone, oggi? Perché, come scrive Badiou nella prefazione, «ha aperto la strada alla convinzione che governare noi stessi nel mondo presupponga che una qualche via d’accesso all’assoluto ci sia dischiusa».

Non si tratta dell’Assoluto di un Dio, o dell’Assoluto idealistico, ma di questo: che «il sensibile di cui siamo intessuti, al di là della corporeità individuale e della retorica collettiva, partecipa della costruzione di verità eterne» una verità vuota, che accoglie gli eventi che producono senso, e molteplice.

In una intervista che si trova sul blog Superdupont di Stefano Montefiori, Badiou afferma: «Platone è il maestro dell’idea di universalità, senza la quale l’umanità non riuscirà a uscire dal caos. Se Platone attribuisce molta importanza alla matematica è solo per questo, perché vede nella matematica un esempio astratto di universale. Se conosci le regole del gioco, tutti possono giocare. Platone non pensava certo che fosse una ricetta facile o immediata, questa universalità bisogna cercarla e costruirla».

Il comunismo prefigurato nella Repubblica è, per Badiou, il momento più alto di questa universalità: e solo sulla base di questa idea si può uscire dall’unica altra universalità, quella che sta devastando il genere umano, ovvero quella del denaro.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: