Inviare un messaggio

In risposta a:
"ESPERIMENTO ITALIA": RUBARE LA PAROLA "ITALIA", FONDARE IL PARTITO "FORZA ITALIA", E FARE DI TUTTO IL PAESE UN’ AZIENDA di STATO PERSONALE ....

IN "FINLANDIA", TANTE RISATE E UN SOLO GRANDE GRIDO: "FORZA ITALIA" !!! CRONACHE DAL "BEL PAESE". Commenti e note di Mariagrazia Gerini, Curzio Maltese, Massimo Franco, Pietro Spataro, Marco Galluzzo e altri.

mercoledì 6 maggio 2009 di Federico La Sala
[...] l’aneddoto del giorno: «Quando sono andato in visita in Finlandia», racconta, «mi hanno portato a vedere una chiesa di legno del ’700...», si interrompe per fare con la mano il gesto che a confronto delle bellezze di Roma in quel paese è tutto da cancellare. A parte le finlandesi: «Adesso parleranno di una nuova gaffe, ma io amo la Finlandia e le finlandesi», si schermisce il premier. Pausa: «Purché abbiano più di diciotto anni». Risata. È la sua idea di cultura, di «Roma caput (...)

In risposta a:

> IN FINLANDIA --- I finlandesi si irritano col premier: "Il premier italiano ha offeso di nuovo la Finlandia".

venerdì 8 maggio 2009


-  Ieri Berlusconi aveva parlato di una chiesa che in Italia sarebbe cancellata
-  e di amare le finlandesi "purché maggiorenni". La risposta: "Ci insulta ancora"

-  "La Chiesetta e le belle donne"
-  E i finlandesi si irritano col premier

ROMA - Indignazione, e anche un po’ di ironia, sui più importanti media finlandesi per le battute fatte ieri dal premier Silvio Berlusconi sulla chiesa settecentesca in legno che in Italia verrebbe "cancellata" e sulle donne finniche ("amo la Finlandia e le finlandesi, purchè siano maggiorenni").

L’ Helsingin Sanomat, il più grande quotidiano finlandese, titola: "Il premier italiano ha offeso di nuovo la Finlandia" e "ha paragonato Roma alla Finlandia in modo offensivo". Sintetico il sito della tv pubblica finlandese, che ironizza: "a Berlusconi piacciono le donne adulte finlandesi". Uno dei quattro maggiori quotidiani finnici, l’ Ilta-Sanomat, fa esplicito riferimento alla frase (i finlandesi "non sanno neanche cos’è il prosciutto") con cui Berlusconi nel 2001 si era opposto all’assegnazione alla Finlandia della sede dell’Authority alimentare europea poi insediata a Parma: "Non ha ancora imparato", sostiene il giornale. "Berlusconi sfotte di nuovo", titola l’ Ilta Lehti sottolineando: "Sparla della Finlandia" e "Non apprezza l’architettura finlandese". Il sito dell’emittente privata Mtv3 sottolinea "bizzarre dichiarazioni" che offendono "le chiese del Settecento". In realtà pare che il premier si fosse confuso con l’Islanda.

* la Repubblica, 7 maggio 2009


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: