Inviare un messaggio

In risposta a:
BUONA NOVELLA: "DIO NON E’ CATTOLICO" (Carlo Maria Martini). DIO E’ AMORE (Charitas), NON MAMMONA (Benedetto XVI, "Deus caritas est", 2006).

CACCIARI E VATTIMO CONTRO IL CATTOLICISMO DI PAPA RATZINGER. Il Dio ("Charitas") di Gesù non è il Dio ("Caritas") del Denaro e della carità (elemosina) della gerarchia del cattolicesimo-romano - a cura di Federico La Sala

Il testo dell’intervento di Cacciari alla manifestazione "I Classici" e uno stralcio di un capitolo di "Addio alla verità" di Gianni Vattimo
sabato 16 maggio 2009 di Federico La Sala
[...] L’onnipotenza divina, invece, si "svuota" di sé per poter tutto qui-e-ora amare. Anche l’amare non è mai alla meta, mai "contento", ma non perché trapassi da consumo a consumo; all’opposto: perché il suo "amato" è oltre ogni logica del possesso e del consumo. Il suo scambio è puro dono, mentre il denaro "funziona" soltanto in quella relazione dove nulla di "gratuito" intervenga [...]
[...] Parlare di un Dio «chenotico», o «relativista», significa prendere atto che l’epoca della (...)

In risposta a:

> CACCIARI E VATTIMO CONTRO IL CATTOLICISMO DI PAPA RATZINGER. Il Dio ("Charitas") di Gesù non è il Dio ("Caritas") del Denaro e della carità (elemosina) della gerarchia del cattolicesimo-romano - a cura di Federico La Sala

martedì 19 maggio 2009

18 maggio 2009, par John Mazzei DIO... Qualunque cosa adorata può essere definita un dio, in quanto l’adoratore gli attribuisce potere maggiore del proprio e lo venera. Perfino il proprio appetito può essere un dio. (Ro 16:18; Flp 3:18, 19) La Bibbia menziona molti dèi (Sl 86:8; 1Co 8:5, 6), ma indica che gli dèi delle nazioni sono dèi senza valore. - Sl 96:5; vedi DEI E DEE.

I termini ebraici. Uno dei termini ebraici tradotti “Dio” è ’El, che probabilmente significa “potente; forte”. (Ge 14:18) Ricorre riferito a Geova, ad altri dèi e a uomini. Inoltre è molto usato nei nomi composti, come Eliseo (“Dio è salvezza”) e Michele (“chi è simile a Dio?”). Alcune volte ’El è preceduto dall’articolo determinativo (ha’Èl, lett. “il Dio”) con riferimento a Geova, distinguendolo così dagli altri dèi. - Ge 46:3; 2Sa 22:31; vedi NM, appendice, pp. 1569-70. In Isaia 9:6 Gesù Cristo è chiamato profeticamente ’El Gibbòhr, “Dio potente” (non ’El Shaddài [Dio Onnipotente], usato in riferimento a Geova in Genesi 17:1). Il termine ’elohìm è usato anche a proposito di dèi idolatrici. A volte significa semplicemente “dèi”. (Eso 12:12; 20:23) Altre volte è un plurale di maestà e si riferisce a un unico dio (o dea). Comunque quegli dèi chiaramente non erano delle trinità. - 1Sa 5:7b (Dagon); 1Re 11:5 (la “dea” Astoret); Da 1:2b (Marduk). In Salmo 82:1, 6, ’elohìm si riferisce a uomini, giudici umani d’Israele. Gesù citò questo Salmo in Giovanni 10:34, 35. Erano dèi in quanto rappresentanti e portavoce di Geova. Similmente a Mosè fu detto che doveva servire come “Dio” per Aaronne e per Faraone. - Eso 4:16, nt.; 7:1. Molte volte nelle Scritture ’Elohìm si trova anche preceduto dall’articolo determinativo ha. (Ge 5:22) Dell’uso di ha’Elohìm, F. Zorell dice: “Nelle Sacre Scritture particolarmente il solo vero Dio, Jahve, è designato da questo vocabolo; . . . ‘Jahve è il [solo vero] Dio’ De 4:35; 4:39; Gsè 22:34; 2Sa 7:28; 1Re 8:60 ecc.”. - Lexicon Hebraicum Veteris Testamenti, Roma, 1984, p. 54; quadre dell’autore.

Il termine greco. Di solito l’equivalente greco di ’El ed ’Elohìm nella Settanta è theòs, il termine che sta per “Dio” o “dio” nelle Scritture Greche Cristiane. Geova, il vero Dio. Il vero Dio non è un Dio senza nome. Il suo nome è Geova. (De 6:4; Sl 83:18) È Dio perché ha creato tutte le cose. (Ge 1:1; Ri 4:11) Il vero Dio è reale (Gv 7:28), è una persona (At 3:19; Eb 9:24) e non un’impersonale legge della natura che operi senza un legislatore vivente né una forza cieca che agisca attraverso una serie di eventi accidentali dando casualmente origine alle cose. Nell’edizione del 1956 l’Encyclopedia Americana (vol. XII, p. 743) alla voce “Dio” osservava: “Secondo il criterio cristiano, maomettano ed ebraico, l’Essere Supremo, la Causa Prima e, in senso generale, com’è considerato attualmente in tutto il mondo civile, un essere spirituale, autoesistente, eterno e assolutamente libero e onnipotente, distinto dalla materia che ha creato in molte forme, e che conserva e domina. Non sembra che ci sia stato un periodo della storia umana in cui l’umanità non credesse in un autore soprannaturale e governatore dell’universo”.

Prove dell’esistenza dell’“Iddio vivente”. L’esistenza di Dio è dimostrata dall’ordine, dalla potenza e dalla complessità della creazione, sia a livello macroscopico che microscopico, e dai rapporti che egli ha avuto col suo popolo nel corso della storia. Esaminando quello che si potrebbe chiamare il Libro della creazione divina, gli scienziati imparano molte cose. Si può imparare da un libro solo se il suo autore gli ha dedicato meditazione e preparazione intelligente. A differenza degli dèi senza vita delle nazioni, Geova è “l’Iddio vivente”.

La Bibbia spiega che Geova Dio è vivente da tempo indefinito a tempo indefinito, per sempre

Infinito, ma avvicinabile. Il vero Dio è infinito e al di là della piena comprensione dell’uomo.

: “Ogni dono buono e ogni regalo perfetto viene dall’alto, poiché scende dal Padre delle luci celestiali, e presso di lui non c’è variazione del volgimento d’ombra”.

“Tutte le cose sono nude e apertamente esposte agli occhi” di Dio, “Colui che annuncia dal principio il termine”. (Eb 4:13; Isa 46:10, 11; 1Sa 2:3) La sua potenza e conoscenza si estendono ovunque, abbracciando ogni parte dell’universo.

Il vero Dio è spirito, non carne

La sua posizione. Geova è il Supremo Sovrano dell’universo, il Re eterno.

La sua giustizia e gloria. Il vero Dio è un Dio giusto.

Il suo proposito. Dio ha un proposito che attuerà e che non può essere frustrato.

Nessuno esisteva prima di Geova; perciò egli ha priorità su tutti.

Un Dio comunicativo. Nutrendo grande amore per le sue creature, Dio dà loro ampia opportunità di conoscere lui e i suoi propositi. Tre volte la sua stessa voce è stata udita da uomini sulla terra.

“Un Dio che esige esclusiva devozione”. “Benché ci siano quelli che sono chiamati ‘dèi’, sia in cielo che sulla terra, come ci sono molti ‘dèi’ e molti ‘signori’, effettivamente c’è per noi un solo Dio, il Padre”.

Uno dei potenti chiamati “dèi” nella Bibbia è Gesù Cristo, che è “l’unigenito dio”. Ma egli stesso disse chiaramente: “Devi adorare Geova il tuo Dio, e a lui solo devi rendere sacro servizio”.

(Malachia 3:6) “Poiché io sono Geova;YHWH=Yahve’ non sono cambiato. E voi siete figli di Giacobbe; non siete giunti alla vostra fine. VERRA" FRA NON MOLTO...in questa stessa nostra generazione; senza meno e ombra di dubbio.

(Malachia 3:17-18) “E certamente diverranno miei”, ha detto Geova degli eserciti, “nel giorno in cui produrrò una speciale proprietà. E di sicuro mostrerò loro compassione, proprio come un uomo mostra compassione al figlio suo che lo serve. 18 E voi certamente vedrete di nuovo [la distinzione] fra il giusto e il malvagio, fra chi serve Dio e chi non lo ha servito”.

Scusate devo scappare abbiamo un’assemblea...Con tutto il bene del mondo allo staff di (LA VOCE DI FIORE) Da La Sala A Vattimo a Emiliano e Tiano e Maria....Se vale la pena fatemi dire...Non Mollate poiche’ chi miollera’ saranno proprio loro che cadranno come fichi molli e abbandonati!!!

Ps. dimenticavo F, Saverio Ciao

Professore!!! ci scrivi piu’ spesso e con la stessa grinta e determinazione nel dare prova che il suo argomento mette in risalto...Le Profezie; in questi ultimi giorni di questo malvaggio sistema di cose ...mettono in risalto e hanno l’adempimento che: la falsa religione Babbilonia la Grande la meritrice che ha’ sempre cavalcato la bestia di colore scarllatto...fara’ una brutta fine...sbranata dalla bestia stessa (I politicanti ) che si stufferanno di lei...comunque aime’ anche la politica stessa sasa’ distrutta da Dio stesso ad Armaghedon...comunque professor lei !senza ombra di dubbio fara’ la il suo meglio per combattere come anche tutti noi combattiamo questa stessa organizzazione che adora il dio che non dovrebbe adorare...Ciao (con tutto il bene del mondo da un emigrato integrato; classe 1945; essendo stato sparato per sparire!!!


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: