Inviare un messaggio

In risposta a:
IN PRINCIPIO ERA IL LOGOS: ARISTOTELE, L’ALLEANZA, LA FILIERA DEL SIMBOLO .... E IL VANGELO CATTOLICO-ROMANO del "LATINORUM" E DELLA MENZOGNA.

TUTTO A "CARO-PREZZO" ("CARITAS"): QUESTO "IL VANGELO CHE ABBIAMO RICEVUTO". IL VANGELO DI RATZINGER, BERTONE, RUINI, BAGNASCO E DI TUTTI I VESCOVI. Una nota di Federico La Sala

LA "SACRA FAMIGLIA" DELLA GERARCHIA CATTOLICO-ROMANA E’ ZOPPA E CIECA: IL FIGLIO HA PRESO IL POSTO DEL PADRE "GIUSEPPE" E DELLO STESSO "PADRE NOSTRO" ... E CONTINUA A "GIRARE" IL SUO FILM PRE-EVANGELICO PREFERITO, "IL PADRINO"!!!
giovedì 30 agosto 2012 di Federico La Sala
La Chiesa gerarchica controlla le "azioni" dello Spirito santo e garantisce, amministra e distribuisce a "caro prezzo" ("Deus caritas est": Benedetto XVI, 2006) la Grazia di Dio ("charitas") !?! Avanti tutta!!! Verso il III millennio avanti Cristo!!!
CHIESA CATTOLICA. PENA DI MORTE NEL CATECHISMO
AL DI LA’ DELLA LEZIONE DI PAOLO DI TARSO: "Diventate miei imitatori [gr.: mimetaí mou gínesthe], come io lo sono di Cristo. Vi lodo perché in ogni cosa vi ricordate di me e conservate le (...)

In risposta a:

> TUTTO A "CARO-PREZZO" ("CARITAS") --- RAFFORZARE L’DENTITA’ CATTOLICA della "CARITAS INTERNATIONALIS". Caritas, bocciata la direttrice Lesley-Anne Knight - scontro tra Bertone e Maradiaga (di Marco Ansaldo).

martedì 24 maggio 2011

Caritas, bocciata la direttrice scontro tra Bertone e Maradiaga

di Marco Ansaldo (la Repubblica, 24 maggio 2011)

La Caritas internationalis contro la Segreteria di Stato vaticana. L’influente cardinale honduregno Oscar Rodriguez Maradiaga, presidente dell’organismo, contro il braccio destro del Papa, Tarcisio Bertone. È l’epilogo dell’assemblea generale della Caritas, i cui lavori si stanno svolgendo in questi giorni in Vaticano.

Al centro della contesa, in atto da mesi e che soprattutto nello scorso febbraio ha conosciuto toni aspri, la figura del segretario generale della confederazione, Lesley-Anne Knight, nata in Zimbabwe, la cui riconferma è stata esplicitamente bocciata dalla Segreteria di Stato vaticana, nonostante godesse del forte appoggio del presidente dell’organismo, Maradiaga appunto. Nel suo discorso d’apertura l’alto prelato honduregno, personalità di spicco della Chiesa latinoamericana e figura nota negli ambienti diplomatici internazionali, ha elogiato la segretaria uscente.

«Avremmo tutti voluto continuare il nostro viaggio con l’attuale segretario - ha scandito Maradiaga - il modo in cui non le è stato permesso di essere candidata ha causato il reclamo nella nostra confederazione, soprattutto tra le molte donne impegnate nella Caritas». Il caso, benché sommerso, risale allo scorso gennaio. Con una e-mail la Segreteria di Stato vaticana aveva fatto sapere che, in vista dell’assemblea di maggio, mentre Maradiaga avrebbe ricevuto il cosiddetto "nihil obstat" necessario per la riconferma, lo stesso nulla osta non sarebbe stato invece concesso per la Knight.

Il cardinale honduregno si era a quel punto mosso per tentare di far rivedere la decisione. Ma il 15 febbraio, con una lettera scritta di suo pugno alle Conferenze dei vescovi, Bertone chiudeva la questione. Nel suo scritto il Segretario di Stato vaticano motivava il proprio intento non criticando l’impegno della Knight, quanto con il desiderio di dare nuova enfasi alla «dimensione teologica» della Caritas, per «migliorare la comunicazione» fra l’organismo e la Santa Sede, e chiamando la Caritas ad agire «in stretta collaborazione» con i funzionari vaticani.

Nei corridoi il movimento umanitario era criticato per comportarsi più come una secolare Organizzazione non governativa che come un braccio della Chiesa. Domenica sera una messa concelebrata da Bertone e Maradiaga alla vigilia delle cerimonie per i 60 anni della fondazione ha in parte stemperato i toni. Tuttavia, a ben leggere le parole espresse da Bertone nell’omelia, riportate dall’Osservatore Romano, un velato riferimento al caso è rimasto. «All’interno dei termini propri del suo peculiare modo di partecipare alla missione della Chiesa - ha affermato il Segretario di Stato vaticano - e se in comunione con i legittimi Pastori», la Caritas svolge una «azione di advocacy», che «è una ricchezza della Chiesa».


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: