Inviare un messaggio

In risposta a:
PAIDEIA. EDUCAZIONE ALLA SOVRANITA’ DEMOCRATICA ..... "AVERE IL CORAGGIO DI DIRE AI GIOVANI CHE SONO TUTTI SOVRANI" (don Lorenzo Milani).

ESAMI DI MATURITA’. SECONDA PROVA SCRITTA: PEDAGOGIA. Due tracce ... im-possibili - a cura di Federico La Sala

giovedì 4 giugno 2009 di Federico La Sala
STORIA, MEMORIA ED EDUCAZIONE: "MEDITATE CHE QUESTO E’ STATO". CON GRAMSCI, PRIMO LEVI E KURT H. WOLFF: SULLA ZATTERA DELLA MEDUSA, SU UN OCEANO DIPINTO, CON L’AMORE COGNITIVO.
EDUCAZIONE, INSEGNAMENTO, E SOCIETA’: LA PATRIA, LA NOSTRA PATRIA E’ LA LINGUA, NON LA TERRA NON IL SANGUE. Dante e Saussure insegnano. Materiali sul tema
IL MONDO COME SCUOLA, LA FACOLTA’ DI GIUDIZIO, LA CREATIVITA’, I NATIVI DIGITALI, E L’ATTIVISMO CIECO NELLA CAVERNA DI IERI E DI OGGI. Materiali (...)

In risposta a:

> ESAMI DI MATURITA’ 2009-2010. SECONDA PROVA SCRITTA: PEDAGOGIA. ---- "La violenza sui minori piaga sociale non ancora estirpata".Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione della XIV Giornata dei bambini vittime della violenza.

sabato 24 aprile 2010

"La violenza sui minori piaga sociale non ancora estirpata" *

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione della XIV Giornata dei bambini vittime della violenza, dello sfruttamento e dell’indifferenza, ha inviato al Presidente dell’Associazione Meter, don Fortunato Di Noto, per il tramite del Segretario generale della Presidenza della Repubblica, Donato Marra, un messaggio di apprezzamento per l’iniziativa che "conferma un momento significativo di riflessione e di confronto su una piaga sociale non ancora estirpata".

La XIV Giornata "ripropone alle coscienze dei singoli e dell’intera collettività il valore universale dell’intangibilità dei minori e l’imperativo etico della loro piena tutela nel percorso di crescita fisica, psicologica ed intellettuale.

La salvaguardia dell’infanzia costituisce un principio assoluto non solo nel sistema giuridico, ma anche nella sensibilità comune che respinge gli esecrabili episodi che violano e ledono l’età dell’innocenza, così come ogni forma di indifferenza e di rimozione di fronte a condizioni estreme di povertà e di malnutrizione che provocano ai minori sofferenze intollerabili e danni alla salute spesso irreversibili.

Purtroppo si deve però constatare che appare ancora lontana la piena osservanza di questi principi che hanno faticosamente superato, grazie all’apporto di più moderni indirizzi pedagogici, antichi modelli di organizzazione sociale insensibili alle peculiari esigenze dei bambini".

* Fonte: www.quirinale.it


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: