Inviare un messaggio

In risposta a:
FILOLOGIA, FILOSOFIA, E TEOLOGIA. UN OMAGGIO A GIOACCHINO DA FIORE ....

MATURITA’ CLASSICA 2009. SECONDA PROVA SCRITTA: LATINO. Questo è il testo ... im-possibile - a cura di Federico La Sala

venerdì 5 giugno 2009 di Federico La Sala
DEUS CHARITAS EST *
4:1 Charissimi, nolite omni spiritui credere, sed probate spiritus si ex Deo sint: quoniam multi pseudoprophetæ exierunt in mundum.
4:2 in hoc cognoscitur spiritus Dei: omnis spiritus qui confitetur Iesum Christum in carne venisse, ex Deo est:
4:3 et omnis spiritus, qui solvit Iesum, ex Deo non est, et hic est Antichristus, de quo audistis quoniam venit, et nunc iam in mundo est.
4:4 Vos ex Deo estis filioli, et vicistis eum, quoniam maior est qui in vobis est, quam (...)

In risposta a:

> MATURITA’ CLASSICA 2009. SECONDA PROVA SCRITTA: LATINO. Questo è il testo ... De Officiis, libro primo, 88-89. Alle 8.45 Skuola.net annuncia che la versione di Cicerone é già tradotta.

venerdì 26 giugno 2009

Home > News

Ansa» 2009-06-26 09:31

MATURITA’: INDISCREZIONI SITI, CICERONE PER VERSIONE LATINO

ROMA - Dopo il tema d’italiano ieri, i circa 500 mila maturandi 2009 affronteranno oggi la seconda prova scritta. Anche questa, come la prima, è predisposta dal ministero, ma varia da indirizzo a indirizzo. Ha come obiettivo quello di accertare che il candidato abbia specifiche conoscenze relative al corso di studi frequentato.

Anche stamani gara di indiscrezioni sulla seconda prova scritta sui siti studenteschi. L’autore scelto per la versione di latino al classico sarebbe Cicerone. Studenti.it sostiene di aver ricevuto già alle 8.34 una segnalazione che oltre all’autore, appunto Cicerone, indica anche il brano De Officiis. Stessa segnalazione da Studentville e da Skuola.net che informa di aver ricevuto alle 8.38 anche le tracce di matematica, per lo scientifico, scannerizzate. Secondo Studenti.it allo scientifico la prova di matematica verte su esagoni e tangenti e di Cicerone fornisce ulteriori informazioni: De Officiis, libro primo, 88-89. Alle 8.45 Skuola.net annuncia che la versione di Cicerone é già tradotta.

La prova può essere articolata in più proposte a scelta del maturando che può decidere anche la lingua in cui svolgere la traccia proposta nel caso per il suo corso di studi sia uscita come materia la lingua straniera. Quest’anno gli studenti si dovranno cimentare con latino al liceo classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al linguistico, elementi di architettura per l’artistico. Naturalmente restano validi i divieti all’uso di telefonini, palmari pc e affini. In classe saranno ammessi soltanto, come da tradizione, dizionari di lingua e calcolatrici non programmabili.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: