Inviare un messaggio

In risposta a:
Editoriale

Calabria: Mario Oliverio, che scende sotto il 50% a San Giovanni in Fiore, va al ballottaggio per la Provincia di Cosenza

Una campagna elettorale costosissima, con azioni prepotenti e irrispettose, non gli è valsa all’intronizzazione
domenica 14 giugno 2009 di Emiliano Morrone
Mario Oliverio ha perso. È un fatto. Il candidato del Pd, quattro volte deputato, consigliere e assessore regionale in un ventennio, non è riuscito a farsi rieleggere presidente della Provincia di Cosenza.
Ora ha il magone del ballottaggio, il che è una goduria immensa: dovrà bussare a ogni porta, compresa la mia, chiusa da anni per trasferimento obbligatorio. Sarà costretto a supplicare chicchessia, a prospettare il paradiso, per rientrare a palazzo, in una provincia squassata da (...)

In risposta a:

> Calabria: Mario Oliverio, che scende sotto il 50% a San Giovanni in Fiore, va al ballottaggio per la Provincia di Cosenza

giovedì 18 giugno 2009

Caro Francesco,

io ho scelto di non votare per nessuno dei due. Ma ti assicuro che se lo sfidante di Oliverio fosse stato il mio giornalaio, non avrei avuto dubbi, lo avrei sostenuto, il giornalaio. E’ evidente che Oliverio ha avuto grandi incarichi politici per un ventennio. E’ un fatto. Come è un fatto che San Giovanni in Fiore sia oggi il peggiore comune di tutta la provincia di Cosenza, il più assistito d’Italia (batte, in proporzione, Orta di Atella, in Campania), il più arretrato, il più sofferente, il più spopolato. Il più brutto. Il più problematico. E’ chiaro e incontestabile che le sue sorti, magnifiche e progressive, sono decise da "U lupu" (Oliverio). Ed è un fatto che Mario Oliverio non ha mai voluto assumere una posizione politica sul caso del consigliere provinciale Luigi Garofalo (ex Udeur, oggi Psdi), che gli portò i suoi voti nel 2004, facendo altrettanto nel 2009. Garofalo è coinvolto nel processo "Omnia", per aver avuto un ruolo nel rapporto elettorale tra il clan di ’ndrangheta dei Forastefano e Franco La Rupa. Con questo non sostengo che Oliverio, Garofalo e La Rupa sono mafiosi. Oliverio non c’entra con "Omnia" e la posizione penale degli altri due non è ancora definita. Garofalo deve rispondere, salvo aggiornamenti che non ho, essendo fuori sede, di voto di scambio. C’è bisogno d’una rivoluzione culturale e politica in Calabria. Non è più possibile che a palazzo si presentino i vecchi, i cui risultati sono noti all’Italia, nonostante la tua lista sui meriti di Oliverio, che "ha la responsabilità politica del degrado a San Giovanni in Fiore". Il virgolettato si riferisce a un discorso di suoi compagni di partito.

Un abbraccio, emiliano


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: