Inviare un messaggio

In risposta a:
CORPUS DOMINI - CORPO DEL SIGNORE. LA LEGGE DELLA CASA (ECO-NOMIA) DEL SIGNORE E L’ EU-CHARISTIA. "La parola «Eucaristia» deriva dal verbo greco «eu-charistèō/rendo grazie» che a sua volta proviene dall’avverbio augurale «eu-...-bene» e «chàirō-rallegrarsi/essere contento»" (Paolo Farinella, prete).

IL VANGELO DI PAPA RATZINGER E DI TUTTI I VESCOVI E IL "PANE QUOTIDIANO" DEL "PADRE NOSTRO", VENDUTO A "CARO PREZZO". Una nota di Federico La Sala

LA "SACRA FAMIGLIA" DELLA GERARCHIA CATTOLICO-ROMANA E’ ZOPPA E CIECA: IL FIGLIO HA PRESO IL POSTO DEL PADRE DI GESU’ E DEL "PADRE NOSTRO" ... E CONTINUA A "GIRARE" IL SUO FILM PREFERITO, "IL PADRINO".
martedì 16 giugno 2009 di Federico La Sala
[...] Ma da chi, avete ricevuto questo “vangelo” che predicate?! A quale tavolo vi siete seduti, e con chi?!
Certamente non da Gesù e certamente non con Gesù: “Prendete, mangiate, questo è il mio corpo" (Mt. 26:26)[...]
[...] IL MOTTO DELL’ILLUMINISMO, IL SIMBOLO, IL "SAPERE AUDE" (Orazio, Epistole, I, 2: "risolviti ad as-saggiare, a ’mangiare’ - sàpere - a nutrirti e a diventare saggio - a sapére"), , E L’USO PUBBLICO DELLA RAGIONE. Alcune considerazioni di Kant
[...] (...)

In risposta a:

>IL "PANE QUOTIDIANO" DEL "PADRE NOSTRO", VENDUTO A "CARO PREZZO" - Nell’Eucaristia riceviamo solo il Figlio o anche il Padre e lo Spirito Santo? (di Pino Lorizio).

lunedì 18 settembre 2017

Nell’eucaristia riceviamo anche il Padre e lo Spirito?

di Pino Lorizio (Famiglia Cristiana, 17/09/2017)

      • CLARA A. La SS. Trinità è indivisibile: nell’Eucaristia noi riceviamo solo il Figlio o anche il Padre e lo Spirito Santo?

Ogni azione di Dio verso di noi è sempre trinitaria. Nell’Eucaristia, il Padre ci dona il Figlio incarnato rendendolo presente nella nostra esistenza quotidiana e lo Spirito opera la trasformazione del pane e del vino nel corpo e nel sangue del Cristo.

Questa reale comunione con Dio avviene con Cristo, per Cristo e in Cristo in quanto è il Figlio che ha assunto la natura umana e ci ha consegnato l’Eucaristia come memoriale della sua passione, morte e risurrezione. Il cristiano non incontra Dio indipendentemente da Cristo, sia nell’ascolto della Parola sia nella celebrazione dei sacramenti e nella carità verso il prossimo.

L’unità di Dio è costituita dall’amore delle tre persone della Trinità: è il loro legame indissolubile e indivisibile, che si esprime nell’assoluta gratuità del dono. Azione di grazia, l’Eucaristia celebra e realizza nel massimo grado possibile in questo mondo la presenza di questo Amore, cui siamo chiamati a partecipare, perché il nostro rapporto con Dio sia concreto e reale, perché vi prendiamo parte con tutta la nostra umana e fragile realtà anche corporea.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: