Nell’eucaristia riceviamo anche il Padre e lo Spirito?
di Pino Lorizio (Famiglia Cristiana, 17/09/2017)
Ogni azione di Dio verso di noi è sempre trinitaria. Nell’Eucaristia, il Padre ci dona il Figlio incarnato rendendolo presente nella nostra esistenza quotidiana e lo Spirito opera la trasformazione del pane e del vino nel corpo e nel sangue del Cristo.
Questa reale comunione con Dio avviene con Cristo, per Cristo e in Cristo in quanto è il Figlio che ha assunto la natura umana e ci ha consegnato l’Eucaristia come memoriale della sua passione, morte e risurrezione. Il cristiano non incontra Dio indipendentemente da Cristo, sia nell’ascolto della Parola sia nella celebrazione dei sacramenti e nella carità verso il prossimo.
L’unità di Dio è costituita dall’amore delle tre persone della Trinità: è il loro legame indissolubile e indivisibile, che si esprime nell’assoluta gratuità del dono. Azione di grazia, l’Eucaristia celebra e realizza nel massimo grado possibile in questo mondo la presenza di questo Amore, cui siamo chiamati a partecipare, perché il nostro rapporto con Dio sia concreto e reale, perché vi prendiamo parte con tutta la nostra umana e fragile realtà anche corporea.