Poster un message

En réponse à :
RIFORMA BRUNETTA : PENSIONE "COATTA". Non valgono pił i riscatti di altri lavori, militare e laurea.

PENSIONI : CHE "BELLA" SORPRESA !!! A SCUOLA, PER FORZA : IN PENSIONE, SOLO DOPO 40 ANNI DI SERVIZIO EFFETTIVO. Scomparsi "due commi" nel decreto salva-crisi, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 1° luglio.

dimanche 5 juillet 2009 par Federico La Sala
[...] Nella Gazzetta Ufficiale, pubblicata il 1° luglio, sono infatti inaspettatamente scomparsi i due commi, il 25 e il 26, dell’articolo 17, che nella versione iniziale del decreto introducevano una sorta di soglia massima - i 40 anni appunto - composta dall’anzianitą contributiva e non di servizio. La modifica del testo al fotofinish comporta quindi il mantenimento in “vita” della riforma Brunetta, in base alla quale la pensione diventa obbligatoria con 40 anni di (...)

En réponse à :

> PENSIONI : CHE "BELLA" SORPRESA !!! ---- a che eta’ andrai in pensione ? Per l’accesso anticipato al trattamento previdenziale bisogna aver maturato, indipendentemente dall’etą anagrafica, 41 anni e un mese di anzianitą contributiva nel caso delle donne, 42 anni e un mese nel caso degli uomini.

mardi 6 décembre 2011

MANOVRA

-  A che etą andrai in pensione ?
-  Scoprilo con il calcolatore

Questo strumento permette di conoscere quando andrai in pensione sulla base dell’etą anagrafica e dell’anzianitą contributiva. Lo strumento vale per lavoratori e lavoratrici, sia del settore pubblico che privato *

La riforma Fornero abolisce le quote (etą pił contributi) per la pensione di anzianitą. Per l’accesso anticipato al trattamento previdenziale bisogna aver maturato, indipendentemente dall’etą anagrafica, 41 anni e un mese di anzianitą contributiva nel caso delle donne, 42 anni e un mese nel caso degli uomini. Questa soglia sarą aumentata di un mese ogni anno nel 2013 e nel 2014.

Chi, pur avendo maturato i requisiti, va in pensione di anzianitą prima dei 62 anni di etą subisce un decurtamento dell’assegno del 2% per ogni anno di anticipo.

I lavoratori che hanno maturato il diritto alla pensione di vecchiaia possono rinviare l’uscita fino a 70 anni. I contributi maturati in questo periodo faranno crescere il montante sul quale sarą calcolato l’assegno.

* SCOPRILO CON IL CALCOLATORE (clicca su) : La Repubblica, 06 dicembre 2011


Ce forum est modéré à priori : votre contribution n'apparaîtra qu'après avoir été validée par un administrateur du site.

Titre :

Texte de votre message :
(Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.)

Lien hypertexte (optionnel)
(Si votre message se réfère à un article publié sur le Web, ou à une page fournissant plus d'informations, veuillez indiquer ci-après le titre de la page et son adresse URL.)
Titre :

URL :

Qui êtes-vous ? (optionnel)
Votre nom (ou pseudonyme) :

Votre adresse email :