Inviare un messaggio

In risposta a:
COSMOLOGIA E TEOLOGIA ("IN GOD WE TRUST"). Lo sbarco sulla Luna e la bandiera americana nel "mare della tranquillità"

LA LUNA, 1969: UNA LEZIONE GALILEANA (E DANTESCA) ALLA TERRA. Non così "si va in cielo", non così "va il cielo"! Due note (una di Marco Roncalli) sul tema - a cura di Federico La Sala

AL DI LA’ DI OGNI FONDAMENTALISMO TEOLOGICO-POLITICO E SCIENTIFICO-TECNOLOGICO. Una traccia per una svolta antropologica ...
venerdì 17 luglio 2009 di Federico La Sala
[...] Oggi però rivedere le sequenze filmate di quel repertorio provoca, oltre alle emozioni di ieri, qualche interrogativo in più che nell’ubriacatura del revival di questi giorni non sempre ha trovato... spazio [...]
[...] ci riferiamo ad alcune immagini. Una fra tutte quella dell’astronauta che posa la bandiera a stella e strisce sulla luna e che - indirettamente - suggerisce l’idea di chi fissa la sua sovranità, quasi a rivendicare un dominio, benché il diritto aerospaziale lo escluda (...)

In risposta a:

> LA LUNA, 1969: UNA LEZIONE GALILEANA (E DANTESCA) ALLA TERRA. ---- Il 20 luglio l’uomo toccava il suolo del nostro satellite (di L. Bignami).

domenica 19 luglio 2009


-  ANNIVERSARI

-  Cento risposte su luna e dintorni
-  a 40 anni dalla prima missione

-  Il 20 luglio l’uomo toccava il suolo del nostro satellite. Il computer di bordo non più potente di un cellulare

di L. BIGNAMI *

Erano le 4,56 (ora italiana) di un mattino d’estate: 40 anni fa, il 21 luglio 1969 (negli Usa è ancora il 20), Neil Armstrong metteva piede sulla Luna. Insieme ad Edwin Aldrin aveva toccato il suolo lunare la sera precedente, alle 22,17, a bordo del modulo lunare Eagle.

In orbita attorno alla Luna, a bordo della navicella Apollo 11, era rimasto il loro collega Michael Collins. La missione aveva preso inizio il 16 luglio e terminò il 24 dello stesso mese con l’ammaraggio della navicella Apollo nell’Oceano Pacifico. Dopo Apollo 11 seguiranno altre 6 missioni, anche se Apollo 13 non diede modo agli astronauti di allunare per una esplosione avvenuta a bordo del modulo di servizio della navicella. Apollo 17, l’ultima missione lunare, lasciò il nostro satellite nel dicembre del 1972.

La Nasa prevede il ritorno di uomini alla Luna, su cui costruire una base permanente, all’inizio del prossimo decennio. Questo è il sito speciale per l’avvenimento. E Repubblica.it, per rinfrescarvi la memoria, vi propone le cento cose da sapere.

-  1)Chi furono i primi due uomini a scendere sulla Luna?
-  Neil Armstrong e Edwin Buzz Aldrin, Michael Collins rimase in orbita attorno al satellite

[...]

* la Repubblica, 16.07.2009 (eipresa parziale)


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: