Inviare un messaggio

In risposta a:
Zoom

Calabria, lo scrittore Mauro Minervino attaccato dall’intellettuale Pasquino Crupi. Il caso pone il problema della difesa di chi, vivendoci, racconta la regione

Sotto accusa il libro "La Calabria brucia"
venerdì 14 agosto 2009 di Emiliano Morrone
Cari amici,
vi segnalo una vicenda che mi preoccupa non poco. Sul quotidiano "Calabria Ora" di ieri, è uscito un pezzo (in basso in formato jpg) a firma di Pasquino Crupi, definito "intellettuale in trincea" in una biografia reperibile al seguente link, http://www.cittadelsoledizioni.it/autore.php?id=141. Nel suo scritto, l’autore replica a una recensione di Caterina Provenzano del libro "La Calabria brucia", di Mauro Minervino, antropologo e letterato che vive e lavora in Calabria.
Crupi (...)

In risposta a:

> Calabria, lo scrittore Mauro Minervino attaccato dall’intellettuale Pasquino Crupi. Il caso pone il problema della difesa di chi, vivendoci, racconta la regione

sabato 15 agosto 2009
Chi scrive è il curatore di Ora Esatta, la terza pagina di Calabria Ora che ha ospitato la recensione di Caterina Provenzano a La Calabria brucia. La replica del sig. Crupi non è però transitata da questa pagina che - con un po’ di vanto - potrei definire decrupizzata. Senza scomodare Derrida, ciò che fa problema è nel titolo (ché del resto ce ne potremmo tranquillamente fottere): "Condoglianze da San Luca", che in assoluto potrebbe anche essere un bel titolo, si va a legare indissolubilmente a una serie di improperi (delatore, mascalzone, "un capolavoro di scrittura sudicia che provoca nausea") coi quali genera una isotopia da avvertimento mafioso. Ho già ricevuto repliche sdegnate e ne ho scritta una anch’io - come dire - molto poco "corriva". Ma, come pure questo forum, anche Ora Esatta è "moderata a priori". Per la verità devo osservare che si tratta di un dispositivo recente e che finora non ho subito la pur minima intromissione o censura. Ho credo correttamente posto la questione al direttore e martedì prossimo vi saprò dire. Best regards, a tutti e in tutti i sensi.

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: