CIAO BENO FIGNON
di Associazione La Conta *
Ieri, domenica 6 settembre 2009, ci ha lasciato per sempre Beno Fignon.
Beno è stato sindacalista, giornalista, scrittore, fisarmonicista, ricercatore di cultura popolare, fotografo e poeta.
Beno si è impegnato nel mondo del lavoro, nell’attività culturale e nella solidarietà attiva della nostra città. Spesso lo si incontrava con la sua fisarmonica nelle serate a ballo o con le sue poesie nei vari circoli Arci, nei centri sociali e culturali o nelle scuole.
In Valcellina, Friuli, dove era nato settantanni fa, tutti conoscevano Beno: per la sua umanità, il suo sorriso dolce, l’instancabile attività culturale e la sua semplicità e discrezione. A quei luoghi ed a quelle genti ha dedicato molte delle sue ricerche, dei suoi scritti e poesie, tra i quali Andreis unica polis, Cellina, Aforismi 1 e 2.
Alla nostra Associazione Beno ha dato tantissimo. Ha partecipato alle varie rassegne dedicate alla fisarmonica ed alle serate di poesia. Sempre ha avuto per noi un suggerimento e un consiglio per aiutarci a fare meglio. E’ stato un fraterno amico ed un compagno di strada. Una bella persona, sensibile, generoso, buono, che sapeva ascoltare e sempre disponibile all’incontro ed al dialogo.
CIAO BENO, CI MANCHERAI E NON TI DIMENTICHEREMO MAI!
L’Associazione La Conta si stringe, nel cordoglio più profondo, ai suoi famigliari ed a tutti i loro cari.
I funerali di Beno si svolgeranno mercoledì 9 settembre 2009, alle 9,00 alla chiesa San Giovanni Battista alla Creta, in Piazza San Giovanni alla Creta 11 (Zona Inganni) a Milano
Ciao,