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INDIVIDUAZIONE. Dopo quasi un secolo pubblicata l’opera in cui Carl G. Jung tent˛ di capire l’inconscio a partire dalle sue visioni e fantasie.

COME JUNG DIVENNE JUNG. Dai "Libri Neri", il "Libro Rosso, o "Liber Novus". Una nota di Sonu Shamdasani e una pagina di Jung - a cura di Federico La Sala

Il Liber Novus presenta il prototipo del processo di individuazione, da lui considerato la forma universale dello sviluppo psicologico individuale.
sabato 24 ottobre 2009 di Federico La Sala
[...] Nel Libro Rosso sono discussi una serie di temi, tra cui: la natura della conoscenza di sÚ, l’importanza del pensare e del sentire e i tipi psicologici, la relazione tra virilitÓ e femminilitÓ interna ed esterna, l’unione degli opposti, la solitudine, l’importanza del sapere e dell’imparare, lo stato della scienza, il significato dei simboli e come si deve interpretarli, la pazzia, la pazzia divina e la psichiatria, l’imitazione di Cristo, la natura di Dio e degli dei, Nietzsche, la (...)

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> COME JUNG DIVENNE JUNG. -- L’ereditÓ junghiana come individuazione (di Moreno Montanari)

sabato 28 gennaio 2017

L’ereditÓ junghiana come individuazione

di Moreno Montanari

      • “Questa, dunque Ŕ la mia strada; qual Ŕ la vostra? Cosý rispondevo a coloro che mi da me vogliono sapere la strada. Questa strada infatti non esiste!”
      • “Voi non avevate ancora trovato voi stessi: quand’ecco che trovaste me. Cosý fanno tutti i credenti; perci˛ ogni credenza Ŕ cosý poco importante. Ora io vi ordino di dimenticare me e di trovare voi stessi, e solo quando voi mi avrete rinnegato torner˛ da voi.
        -  F. Nietzsche, Cosý parl˛ Zarathustra.

Vietato imitare. Il titolo del primo capitolo del libro nel quale Romano MÓdera traccia la sua personalissima maniera di raccogliere l’ereditÓ terapeutico-culturale dell’opera junghiana ci conduce immediatamente al cuore del problema: l’unico modo per restare fedeli all’insegnamento di un maestro che amava dire che grazie a Dio non era junghiano, Ŕ rigettare ogni tentazione di assumerlo a modello da imitare. Per raccoglierne davvero l’ereditÓ occorre, scrive MÓdera, "abbandonare la via dell’imitazione a favore di quella dell’individuazione". ╚ lo stesso Jung, del resto, a suggerirci di muoverci in questa direzione quando, in Ricordi, sogni e riflessioni, prende le distanze dal convenzionale modo d’intendere l’imitatio Christi:

"Cristo Ŕ l’esemplare che vive in ogni cristiano come sua personalitÓ totale. Ma il corso della storia port˛ alla imitatio Christi, con la quale l’individuo non segue il proprio fatale cammino verso l’interezza, ma cerca di imitare la via seguita da Cristo. Anche in oriente lo sviluppo storico port˛ a una devota imitatio del Buddha, e questi divenne un modello da imitare: con ci˛ la sua idea perdette di forza, cosý come l’imitatio Christi fu foriera di una fatale stasi nell’evoluzione dell’idea cristiana."

Nel Libro rosso Jung - tracciando forse una sorta di inconsapevole double bind - chiarisce che un simile atteggiamento vale anche per il suo insegnamento:

"La mia via non Ŕ la vostra via, dunque non posso insegnarvi nulla. (...) In noi Ŕ la via, la veritÓ e la vita. Guai a coloro che vivono seguendo dei modelli! La vita non Ŕ con loro. Se voi vivete seguendo un modello, allora vivrete la vita del modello, ma chi dovrebbe vivere la vostra vita, se non voi stessi? (...) Cercate la via? Vi metto in guardia dall’imboccare la mia strada. Per voi pu˛ essere quella sbagliata."

Chiunque voglia muoversi in consonanza con l’esperienza junghiana e provare a tesaurizzarne l’esperienza Ŕ chiamato al paradossale compito di "universalizzare l’esperienza individuale e individualizzare il lascito universale", in osservanza al motto programmatico junghiano per il quale “il metodo Ŕ l’analista”.

Come dimostra l’epigrafe che ho scelto di porre in apertura, a una simile conclusione era arrivato anche Nietzsche, che tuttavia non aveva il difficile compito di dare vita a una sua scuola non solo di pensiero ma anche di pratica terapeutica. La citazione non intende dunque sminuire l’originalitÓ della proposta junghiana ma riconoscerla, come invita a fare MÓdera, come figlia dello "spirito del tempo", di cui Nietzsche era stato precursore.

"Jung pu˛ solo intuire come un rabdomante la corrente che scorre sotto la superficie, non ha nÚ la mentalitÓ nÚ le competenze, per afferrare in modo pi¨ complesso e articolato la trasformazione della costellazione di civiltÓ e della configurazione culturale. (...). Le sue doti intuitive sprigionano per˛ folgorazioni che illuminano a giorno il passaggio dell’epoca. qui sta la pregnanza del suo appello a dismettere imitazione e modelli esemplari."

Intuizioni, come abbiamo visto, particolarmente presenti nel Libro rosso nel quale, secondo MÓdera, Jung sperimenta e tesaurizza “l’unione tra biografia e teoria”, realizzando un’alchemica “opera al rosso” che “rimette in questione del suo sapere scientifico e psichiatrico, le linee della psicoanalisi fino ad allora seguita”, affronta - anche grazie all’elaborazione della pratica dell’immaginazione attiva - “l’irrisolta partita dell’esperienza religiosa”, si confronta “con i fantasmi della sua famiglia di pastori protestanti” e si lancia in un vero e proprio “corpo a corpo con Nietzsche”.

Il tema centrale Ŕ infatti “la morte di Dio” e la risposta di Jung al celebre annuncio nietzschiano. Il suo convincimento Ŕ che, anzichÚ sentenziare che "Dio Ŕ morto, sarebbe pi¨ giusto dire che Egli si Ŕ svestito dell’effige che gli avevano conferita", per cui "non sarÓ pi¨ ritrovato laddove il suo corpo venne deposto" ma dovrÓ essere ricercato altrove e in altre forme, come "Dio che sta tra le cose, il mediatore della vita, la via, il ponte, il passaggio", quasi un’anticipazione, commenta MÓdera, della "struttura che connette" che sarÓ teorizzata da Bateson.

Ma questa risposta, aspetto assolutamente saliente, non viene elaborata a livello razionale ma piuttosto ricavata mitobiograficamente. Nel Libro rosso Jung si chiede infatti: "qual Ŕ il tuo mito? non vivi pi¨ nel mito cristiano, ma in quale mito dunque vivi?". L’iniziale incapacitÓ di offrire una risposta a questa domanda spalanca a Jung, come prima di lui a Nietzsche, le porte al pi¨ inquietante degli ospiti: il nichilismo. Un segno dello spirito del tempo. Secondo MÓdera, la nietzschiana morte di Dio, la presa d’atto di non vivere pi¨ nella narrazione originata dal suo mito, simboleggia la fine del patriarcato che Jung, designato "principe ereditario" dal padre simbolico Freud, vive, dapprima solo inconsapevolmente, in prima persona ma di cui Ŕ anche una testimonianza l’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando II, principe ereditario dell’impero austro-ungarico, che apre le porte alla Grande guerra.

Una guerra simile, sul piano simbolico, a quella interiore nella quale sprofonda lo psicoanalista svizzero e della quale il Libro rosso ci fornisce un’ampia testimonianza. In esso, osserva MÓdera, "il nesso tra la dimensione collettiva e individuale Ŕ quindi strettissimo: le figure del dramma personale sono prese dalla storia culturale, il conflitto interiore si specchia nella guerra esterna e viceversa".

"Gli uomini - scrive Jung - impazziscono perchÚ non sanno che il conflitto Ŕ dentro di loro, e ciascuno addossa il torto all’altro. Se una metÓ del mondo Ŕ in torto, allora Ŕ in torto - per metÓ - ogni essere umano". Differentemente da Nietzsche, Jung impara a fare i conti con la propria Ombra, attraverso una riappropriazione delle sue proiezioni e una compassionevole, anzichÚ superominica, accettazione dei propri limiti, trovando una soluzione al suo personale travaglio e offrendo al contempo la possibilitÓ di "una sorta di clinica del mondo".

Nascono qui la crescente centralitÓ del simbolo (ci˛ che mette insieme) e del processo di individuazione (la realizzazione di una condizione indivisa) in Jung. Ma la tesi per la quale ogni esistenza e una teoria ruotano attorno a un particolare mitologema che ne costiuisce il seme e la circonferenza non Ŕ junghiana, costituisce piuttosto il principale lascito di Ernst Bernhard, autore che MÓdera indica come biograficamente decisivo per il proprio avvicinamento all’esperienza dell’analisi junghiana.

"Forse a me serviva Bernhard per provare a fondo un’esperienza junghiana senza troppi pregiudizi. Il salto dall’impegno politico - e dai ancor pi¨ radicati, per quanto allora tracurati, sentimenti religiosi - alla temperie del medico svizzero, blandamente liberale, ovviamente anticomunista, classicamente borghese in alcuni aspetti del suo modo di vivere, mi urtavano non poco."

Bernhard invece era un ebreo tedesco, socialista sionista, finito nei campi di concetramento fascisti, tra l’altro a Ferramonti, in Calabria, terra per ragioni biografiche cara a MÓdera, e si prestava dunque bene a fungere da figura ponte per facilitare l’avvicinamento ad un mondo, quello della psicologia del profondo, che all’epoca MÓdera viveva con pi¨ di qualche reticenza. Ma a fargli scegliere Bernhard e a spingerlo ad andare in analisi da un suo diretto allievo - Paolo Aite - era stato innanzitutto il titolo dell’unico libro riconducibile allo psicoanalista tedesco: Mitobiografia. In quella formula MÓdera scorgeva la possibilitÓ, giÓ intuita autonomamente e trattata filosoficamente, di guardare alla "biografia come ad un punto di incidenza cosmico-storica". Ma, prosegue, "il titolo di Bernhard prometteva un altro scatto, qualcosa che disturbava da sempre ogni indagine razionale, il fondo oscuro del mito innestato nel vivo del biografico, senza troppi schemi e prevenzioni nei confronti dell’inevitabile racconto che in noi mescola, inestricabilmente, gli specchi dell’io ai suoi ideali e alla vita sottostante dell’inaccettabile, dello sgradevole, del rimosso e dell’incompreso. Il continente inconscio."

In Bernhard MÓdera trova anche riferimenti al taoismo, al buddhismo e all’ebraismo che gli fanno intravedere la possibilitÓ di dare ospitalitÓ, anche nella stanza d’analisi, ai temi e agli aspetti propri di quella che poi, sulla scia di Besret, chiamerÓ una “spiritualitÓ laica” che “non sia dogmatica, non si appelli a nessuna rivelazione che pretenda di imporsi come l’unica via di passaggio verso la pienezza (...) una spiritualitÓ che raggiunge cosý ci˛ che Ŕ alla radice delle diverse tradizioni, non in ci˛ che hanno di pi¨ specifico, ma al contrario in ci˛ che la loro specificitÓ traduce di pi¨ universale”.

SpiritualitÓ laica, filosofia come esercizio di espansione nella vita quotidiana della ricerca di senso e analisi come clinica del processo di individuazione sono “i tre segmenti”, che compongono la personale maniera nella quale MÓdera ha inteso “abbandonare Jung per rilanciarne l’insegnamento”. Un’idea dalla quale, dieci anni fa, Ŕ nata Philo, la scuola di pratiche filosofiche che forma alla professione dell’analisi biografica ad orientamento filosofico (abof) e dalla cui costola ha preso quest’anno vita Mitobiografica. Scuola del mestiere di vivere. Ad esse Ŕ dedicato l’ultimo capitolo di questa appassionata ed appassionante testimonianza sulla possibile ereditÓ in senso individuativo dell’insegnamento junghiano particolarmente preziosa in questo tempo nel quale “la trasmissione del lascito culturale delle generazioni precedenti Ŕ diventata stentata, incerta, a volte impossibile, inutilizzabile, e il canone, generatore di mille variazioni, sembra ormai irricevibile.”

*

DOPPIOZERO, 15 Dicembre 2016. Questo articolo Ŕ apparso in forma pi¨ breve su La Repubblica.


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