Inviare un messaggio

In risposta a:

Calabria, consigliere regionale incontra disoccupati di un comune di emigrati. Forse parla di spiritualitā e utopia, a sei mesi dalle elezioni

mercoledì 16 settembre 2009 di Compassato
A sei mesi dalle elezioni, che cosa ci fa un consigliere regionale (calabrese) con un gruppetto di disoccupati residenti nel comune col maggiore tasso di emigrazione nazionale, nel quale assistenza e clientelismo sono la regola da un trentennio e la politica marcia per i voti di poveracci o questuanti?
Se il comune in parola č San Giovanni in Fiore (Cosenza), immerso nei boschi della Sila, l’altopiano caro a Goethe e Wenders per i pini maestosi e il blu Jarman del cielo, il consigliere (...)

In risposta a:

> indispensabile politica meridionalista ---- VIVA LE DUE SICILIE IN FIORE, VIVA SAN GIOVANNI IN FIORE, VIVA TUTTA L’ITALIA IN FIORE.

mercoledì 16 settembre 2009

CALABRIA - (E TUTTE LE REGIONI DELLA NOSTRA BELLA) ITALIA: LA FINE DEI TOPI

Caro Giovanni

alt! Se me lo consenti, credo sia opportuno un momento di ri-flessione. Se uno ascolta e. soprattutto, si ascolta - forse - č possimile che cosa sta cercando di dire il ’canto’ del "Gallo duosiciliano" e che cosa stai cercando di dire anxhe Tu stesso!

Qual č il problema? "Risolvere i problemi del Sud" dell’Italia? Allora bisogna proprio riflettere sulla mente piena di scorie radioattive della "gente del sud"!!!

Il guaio č che "la gente del Sud" (noi compresi, nonostante tutti i nostri tentativi) non ha mai pensato a se stessa, come persone, cittadini-sovrani e cittadine-sovrane e .... ci siamo pensati sempre come "pecore" e "lupi" (e, come hanno sempre saputo, i nostri migliori antenati, "chi pecora si fa il lupo se la mangia") e non abbbiamo ancora capito che cosa significa essere cittadino italiano e cittadina italiana, che cosa significa avere una "sana e robusta Costituzione", avere in tasca una carta d’Identitā della Repubblica italiana, parlare la lingua dell’Italia e i suoi gloriosi dialetti .... non sappiamo di essere cittadini-re e cittadini- regine..... e sogniamo o la vecchia "monarchia" o la "nuova" di Silvio I.

Caro Giovanni,

Ibernati lo siamo un poco tutti e tutte. E, se non ci svegliamo, faremo la fine dei topi- in qualsiasi Regione d’Italia, sia la nostra piccola tana. O no?!

VIVA LE DUE SICILIE IN FIORE,

VIVA SAN GIOVANNI IN FIORE,

VIVA L’ITALIA TUTTA IN FIORE

Grazie per l’intervento, e m. cordiali saluti.

Per la Redazione

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: