Mossa di Berlusconi: saluta il Papa a Ciampino *
Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, rientrato da poco in Italia da Pittsburgh dove ha partecipato al vertice G20, dovrebbe incontrare a breve all’aeroporto militare di Ciampino il Papa, in partenza per la Repubblica Ceca.
Il premier è arrivato a Roma con un volo speciale atterrato poco dopo le 8:30.
Ratzinger, proveniente dalla sua residenza estiva di Castel Gandolfo è atteso per le 9 a Ciampino.
Il primo faccia a faccia dopo lo scandalo escort, il caso Boffo e le tensioni sui rispingimenti degli immigrati.
Berlusconi ha prima incontrato il cardinal Tarcisio Bertone. L’auto del del Vaticano con a bordo il Pontefice si è fermata non sulla pista ma all’ingresso principale della sala di rappresentanza del 31esimo Stormo, lontano dagli occhi di cronisti e operatori: qui, poco prima delle 9:30, è avvenuto il primo saluto con il premier.
Dall’interno della sala, i due sono poi usciti e comparsi insieme percorrendo l’uno accanto all’altro, sorridenti e colloquiando, la quarantina di metri che li separavano dalle scalette dell’aereo, un Airbus 320 dell’Alitalia. Durante il breve tragitto hanno salutato le altre autorità presenti e gli alti prelati.
Berlusconi, in doppio petto blu, camicia celeste, in compagnia di Gianni Letta, ha accompagnato Benedetto XVI fin sotto le scalette dell’aereo, dove è avvenuto un ultimo, cordiale, scambio di battute e di saluti. Quindi Berlusconi ha salutato l’amministratore delegato di Alitalia, Rocco Sabelli, una delle personalità presenti allo scalo romano a salutare il Papa, lasciando lo scalo romano alle 9:33.
L’incontro, presente anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, è il primo dopo il recente caso dell’ex direttore dell’Avvenire, Dino Boffo. Un saluto eventualmente non casuale e preparato con molta discrezione, visto che il Pontefice nei viaggi apostolici è sempre partito dall’aeroporto di Fiumicino anzichè da Ciampino, dove è avvenuto l’incontro in coincidenza con il rientro del Premier questa mattina dal G20 di Pittsburgh. Rigide le misure di sicurezza nello scalo romano, dove sono presenti tiratori scelti e unità cinofile. Il rientro del Pontefice a Roma è in programma il 28 settembre, in serata, a Ciampino.
* l’Unità, 26 settembre 2009