Inviare un messaggio

In risposta a:
Impegno civile

Calabria, appello di "la Voce di Fiore" per un posto di Polizia a San Giovanni in Fiore e per politiche culturali mirate

Dopo gli ultimi fatti di sangue e in una situazione economica molto ambigua, non si può negare la necessità di una maggiore presenza dello Stato
giovedì 1 ottobre 2009 di Emiliano Morrone
In relazione alla sparatoria avvenuta nella notte di lunedì scorso a San Giovanni in Fiore (Cosenza), che ha provocato il ferimento grave di due giovani, il laboratorio culturale antimafia "La Voce di Fiore" esprime forte preoccupazione per l’accaduto e per la sicurezza del territorio.
Con fermezza, chiede alla politica un impegno deciso perché ci sia un posto di Polizia nel comune dell’altopiano silano, in cui il numero dei tutori dell’ordine appare insufficiente a garantire la sicurezza (...)

In risposta a:

> Calabria, appello di "la Voce di Fiore" per un posto di Polizia a San Giovanni in Fiore e per politiche culturali mirate

venerdì 2 ottobre 2009
Certamente quello che è accaduto di recente nella nostra città non è cosa da poco. Non siamo certo abituati a sentir parlare di sparatorie nella città di Fiore, vista sempre come terra felice ove,della parola delinquenza si sconosce ogni significato. Signori non è affatto così! Svegliamoci! Da quello che è solo un sogno inculcato negli anni da alcuni politici insabbiatori e superficiali......La città di San Giovanni in Fiore non è un’isola felice, sicuramente non alla stregua di comuni come Casal di Principe, Locri, oggetto quotidianamente di titoli di cronaca nera, no!Ma io, come credo molti altri cittadini di Sangiovannesi, mi chiedo: ma per istituire un Commissariato di Polizia, una Compagnia Carabinieri, un comando Vigili del Fuoco, si deve consumare un omicidio al giorno? Incidenti gravi con esiti mortali sulla principale arteria silana, qual’ è la ss.107, devono raddoppiare? Ragazzi che rimangono intrappolati nelle lamiere di un’auto a seguito di incidente, la cui vita appesa a un filo, è legata all’intervento indispensabile, dei vv.f. che, se liberi da altri interventi, devono giungere da Cosenza o Crotone, quando va bene. Pensiamo a quante vite sarebbero state salvate se avessimo avuto una squadra di Vigli f. in città che avrebbe potuto estrarre in tempo una persona ingabbiata tra le lamiere. Qualche nostro politico vada a chiederlo alle famiglie di ragazzi appena ventenni deceduti a causa del troppo tempo perso ad aspettare le squadre di soccorso che arrivassero da Cosenza o Crotone; andiamo a parlare con con i Carabinieri della nostra città e chiedere se veramente il territorio di S.G. F. è incontaminato dalla delinquenza comune o,peggio, da quella organizzata. Per non parlare poi dei problemi di ordine pubblico che si sono susseguiti uno dopo l’altro negli anni passati con manifestazioni di vario genere, lecite o no, che hanno visto strade chiuse al libero transito con continue interruzioni di pubblici servizi, strutture ed abitazioni pubbliche deturpate e-o, occupate illecitamente. Crediamo noi veramente che un Sindaco, aldilà di ogni colore politico, che fino al giorno prima faceva il libero professionista, l’operaio o l’impiegato, investito del potere di Autorià di Pubblica Sicurezza, possa gestire in maniera inappuntabile ed imparziale un potere così importante? io credo che la storia degli eventi accaduti nella nostra città dicano proprio di no! Per cui, investiamo di cariche e poteri chi è pagato ed ha studiato per svolgere attività quali quella appunto di Autorità di Pubblica Sicurezza. Qui però stà il nocciolo della situazione, sì perchè forse non tutti sanno che con l’apertura di un Commissariato di Polizia, il potere di A.P.S. passerebbe dalle mani del Sindaco direttamente in quelle del Commissario di P.S. . Passaggio questo, sottile ma, sostanziale.

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: