Inviare un messaggio

In risposta a:
AFRICA, CRISTIANESIMO, E "DIO" DEL CATTOLICESIMO-ROMANO. Una gerarchia senza Grazie (in greco, Χάριτες - Charites) e un papa che scambia la Grazia ("Charis") di Dio ("Charitas") con il "caro-prezzo" del Dio Mammona (Benedetto XVI, "Deus caritas est") aprono i lavori ...

SINODO VESCOVI AFRICANI. IN SAN PIETRO ARRIVANO LE "CHARITES" NERE, LE SORELLE DI "ATENA NERA" E DELLA "REGINA DI SABA", MA IL PAPA TEOLOGO NON LE RICONOSCE E CONTINUA A PARLARE DI "AMORE" COME "CARITAS" ("AFFARE"). Una nota sull’evento - a cura di Federico La Sala

Due "pericolose patologie" stanno intaccando l’Africa: il materialismo dell’Occidente, colpevole di un "colonialismo mai del tutto terminato", e il fondamentalismo religioso.
sabato 3 ottobre 2009 di Federico La Sala
[...] Una parte della Chiesa africana, i 244 vescovi che partecipano al Sinodo e un gran numero di religiosi e religiose che li accompagnano, ha riempito oggi la Basilica di San Pietro. Una platea di cattolici giovani, pieni di fervore, che hanno riempito le immense navate di musica, lingue, colori, accenni di danza. Una vitalità che, lo si è visto anche durante il viaggio in Camerun e Angola nel marzo scorso, strappa gioiosi sorrisi al pontefice, e dimostra, senza alcun dubbio, che (...)

In risposta a:

> SINODO AFRICANO. ---- Cardinale Turckson: "Un papa nero? Dopo Obama perche no". Il relatore ghanese a proposito dell’Aids: "Sì al condom se nella coppia c’è contagio".

lunedì 5 ottobre 2009


-  Cardinale Turckson: "Un papa nero? Dopo Obama perche no"
-  Il relatore ghanese a proposito dell’Aids: "Sì al condom se nella coppia c’è contagio"

Ansa, 05 ottobre, 15:53

CITTA’ DEL VATICANO - La Chiesa cattolica è senz’altro pronta ad accogliere, in futuro, un papa nero: lo ha detto il relatore generale al Secondo sinodo speciale dei vescovi per l’Africa, il cardinale ghanese Peter Kodwo Appiah Turckson, in una conferenza stampa. Rispondendo alla domanda di un giornalista, il card.Appiah ha osservato che "in fondo questa è un’esperienza già fatta in politica, con l’elezione di Obama, e potrebbe essere fatta anche dalla Chiesa cattolica, che è universale e rappresenta tutti i continenti. Perciò - ha aggiunto - non credo che si possa escludere questa possibilità, né che manchino africani all’altezza di questo ruolo". Possibilità ci sono - ha ribadito - anche se "magari dovremmo discuterne con il Papa". Comunque "non sconvolgerebbe nessuno. Abbiamo tutti una stessa origine, radici comuni, parliamo tanto di comunione, e giustizia dovrebbe dirci che possiamo guardare a questa possibilità. Non dobbiamo per questo sentirci minacciati nella nostra fede: questa - ha concluso - è una delle sfide del Vangelo: respingere i condizionamenti e i pregiudizi del passato".

L’utilizzo del preservativo (all’interno di una coppia nella quale uno dei due coniugi è contagiato dall’Hiv), insieme alla fedeltà di coppia, sono le raccomandazioni del relatore al Secondo sinodo dei vescovi per l’Africa e primate del Ghana, Peter Kodwo Appiah Turckson, per contrastare la diffusione dell’Aids in Africa. Lo ha affermato nel corso di una conferenza stampa per illustrare i contenuti della sua relazione, rispondendo alla domanda di un giornalista.



-  Sul tema, nel sito, si cfr.:

IL PAPA CHE RIDE, L’AFRICA CHE SOFFRE E LA LEZIONE DI SUOR EMMANUELLE A GIOVANNI PAOLO II.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: