Inviare un messaggio

In risposta a:
PIANETA TERRA. SULLE ALI DELLO SPIRITO DI FILADELFIA E DI GIOACCHINO DA FIORE, PER IL DIALOGO E LA PACE ...

Nobel per la pace 2009 a Barack Obama, "per i suoi sforzi straordinari volti a rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i popoli".

venerdì 9 ottobre 2009 di Federico La Sala
[...] Nell’annunciare il premio, Jagland ha precisato che forse ad alcuni l’assegnazione al neopresidente americano può essere considerata prematura, ma per statuto il premio va assegnato a chi ha fatto il massimo per la pace nell’anno precedente.
Il premio verrà consegnato ufficialmente il 10 dicembre a Oslo, nell’anniversario della morte del fondatore, l’industriale e filantropo svedese Alfred Nobel. Il riconoscimento consiste in una medaglia, un diploma ed un assegno da 10 milioni di (...)

In risposta a:

> Nobel per la pace 2009 a Barack Obama --- Molti i commenti all’insegna della speranza. Il plauso di Gorbaciov: "In questi tempi così difficili servono persone come lui".

venerdì 9 ottobre 2009


-  Le reazioni

-  Molti i commenti all’insegna della speranza anche dal Medio Oriente
-  Il plauso di Gorbaciov: "In questi tempi così difficili servono persone come lui"

-  L’Iran: "Non siamo delusi
-  ma ora metta fine alle ingiustizie"

-  I Talebani contestano: "Non ha fatto nulla per la pace in Afghanistan" *

Ora che ha vinto il Nobel per la pace, Barack Obama deve subito cominciare a lavorare per "porre fine alle ingiustizie nel mondo". E’ il primo commento iraniano alla notizia del Nobel al presidente americano. La dichiarazione è di Ali Akabr Javanfekr, consigliere del presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad. "Speriamo che questo gli dia l’incentivo a percorrere il cammino che porti giustizia all’ordine mondiale - ha detto Ali Akabr Javanfekr - non siamo delusi e speriamo che ricevendo questo premio egli cominci ad adottare iniziative pratiche per eliminare le ingiustizie dal mondo".

Anche i talebani hanno rilasciato un commento, contestando fortemente la scelta del Nobel a Obama. Secondo il portavoce degli insorti, il presidente Usa "non ha fatto neanche un passo in direzione della pace in Afghanistan". Il presidente afgano Hamid Karzai ha invece definito Barack Obama la "persona giusta" per il Nobel per la pace.

Nel segno delle relative, diverse aspettative sono anche le prime reazioni giunte da Israele e dallo Stato palestinese. Il ministro della Difesa israeliano, Ehud Barak, ha detto che il suo Paese "sostiene in pieno la iniziativa di pace di Obama" e si augura che essa giunga a buon termine "anche alla luce del riconoscimento appena conferitogli".

L’Autorità nazionale palestinese si congratula con Barack Obama per il Nobel per la pace: "Io spero che questo dia al presidente Obama una motivazione aggiuntiva per lavorare ancora più duramente per la pace nella nostra regione - ha commentato un portavoce dell’Anp, Ghassan Khatib - . Questo premio gli dà una responsabilità ulteriore per lavorare per la pace nel mondo".

Chi plaude senza riserve alla scelta del comitato norvegese è l’ultimo presidente dell’Urss, Mikhail Gorbaciov, Nobel per la pace nel 1990. "Sono contento - ha detto Gorbaciov - . Quello che Obama ha fatto finora nella sua presidenza è stato quello di infondere speranza. In questi nostri tempi difficili bisogna sostenere le persone di grande risolutezza, di volontà politica, che hanno una visione dei problemi e sono capaci di assumere responsabilità".

"In consiglio dei ministri abbiamo tributato un applauso ad Obama alla notizia del conferimento del nobel per la pace. E’ un investimento per il futuro. Ora Obama sarà tenuto ad un comportamento ecumenico nei confronti di tutti". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, incontrando la stampa al termine del consiglio dei ministri. Il Nobel a Obama, secondo il responsabile esteri del Pd, Piero Fassino, è un "messaggio di speranza e un sostegno forte a un presidente che sin dal discorso d’investitura" ha fatto "della pace, della cooperazione e del dialogo i tratti salienti" della nuova America".

* la Repubblica, 9 ottobre 2009


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: