Inviare un messaggio

In risposta a:
INTELLETTUALI E POLITICA. LA COSTITUZIONE DEL PENSIERO, IL PENSIERO DELLA COSTITUZIONE ... E IL BERLUSCONISMO

GLI INTELLETTUALI E L’IDENTITA’ PERDUTA. PUNTO E A CAPO: ASOR ROSA, "FORSE L’UNICO AL MONDO CHE HA LETTO TUTTO MARX E TUTTO DANTE", CERCA DI CAPIRE "CHE FARE OGGI". Una lettura del "grande silenzio" di Ida Dominijanni - a cura di Federico La Sala

sabato 10 ottobre 2009 di Federico La Sala
[...] In fondo, quello che Asor si propone con la sua diagnosi dell’estinzione dell’intellettuale novecentesco è l’elaborazione di un lutto: l’ennesima a sinistra, potremmo chiosare malinconicamente, se non fosse che per una volta qui non è la tonalità malinconica né quella nostalgica a prevalere, e l’intenzione non è di crogiolarsi nella perdita ma di mettere un punto a capo per ripartire. Sapendo però che alle spalle non c’è un usato da liquidare ai saldi, ma un grande patrimonio di cui (...)

In risposta a:

> GLI INTELLETTUALI E L’IDENTITA’ PERDUTA. PUNTO E A CAPO --- ASOR ROSA E LA COM-PASSIONE --- STORIA, LETTERATURA, E COSTITUZIONE..

giovedì 29 dicembre 2022

#STORIA, #LETTERATURA, E #COSTITUZIONE.

Una nota a margine di un omaggio ad Asor Rosa*

Ma, chiarissimo Michele Feo, tenendo conto degli "ultimi ritocchi al #Paradiso" (1319) e della consapevolezza dello stesso #Dante di essere "cive di quella Roma onde Cristo è romano" (Par. XXXII, 102), non si potrebbe riprendere il filo della "Preistoria dell’#Arcadia moderna", e, ricordando il doppio #tradimento, quello della monarchia sabauda (#Pilato) e della Chiesa Cattolico-costantiniana (#Giuda) nei confronti della cittadinanza italiana di religione ebraica ("Leggi per la difesa della razza", 1938), riesaminare e rilanciare il programma dei #dueSoli in #terra e dell’unico Sole in #cielo (Giordano Bruno, "Lo spaccio della bestia trionfante") e tentare di portarsi "Fuori dall’Occidente" (Asor Rosa, 1992) e aprire gli occhi (#Freud) su tutta la Terra? Nel 2023, a giorni, #Eleusi sarà una delle capitali europee della #cultura, non è forse una buona occasione per riattivare la #memoria della Terra-Madre (#Demetra) e ripensare il problema antropologicamente, a partire proprio dall’Arcadia, da #Astrea, e dalla #Giustizia?

* Cfr. "MEMINISSE IUVAT. IMMAGINI di ASOR ROSA" (Michele Feo).


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: