Inviare un messaggio

In risposta a:
IMPERO ROMANO , CRISTIANESIMO, E ABUSO DEL NOME DI "CRISTIANI" DA PARTE DELLA CHIESA CATTOLICO-ROMANA OGGI

EUROPA, LAICITA’, E RADICI. PETER BROWN, STORICO E LAICO, SOVRAPPONE IERI ALL’OGGI E SCAMBIA IL CRISTIANESIMO ANTICO CON IL CATTOLICESIMO-ROMANO DI PAPA RATZINGER?! Un’intervista di Lorenzo Fazzini - a cura di Federico La Sala

«I relativisti, che guardano il religioso con disprezzo, cadono in contraddizione. Ma non dobbiamo arroccarci, considerando monolitica la nostra tradizione cristiana: essa nasce universalistica»
sabato 10 ottobre 2009 di Federico La Sala
[...] «Io preferisco un domani laico rispetto ad una mitologia. Mi spiego: oggi abbiamo creato un concetto di laicità troppo unilaterale e ’sottile’. E lo dico in senso negativo. Io voglio difendere la tolleranza, cioè il sentire che ci sono anche gli ’altri’ nel mondo.
Certo, c’è una tendenza anti­religiosa in Europa che proviene dalle classi liberali, le quali si sentono superiori alla gente normale dopo aver considerato per decenni i musulmani come persone ignoranti. Oggi vedo due (...)

In risposta a:

> EUROPA, LAICITA’, E RADICI. ---- IL FARISEI CATTOLICO-ROMANO. La memoria perduta delle radici cristiane e le cieche pretese del Papa e del Vaticano..

lunedì 19 ottobre 2009

Il Papa: "L’Europa difenda le proprie radici cristiane"

Benedetto XVI ha ricevuto oggi in Vaticano il capo della delegazione delle Comunità Europee, Yves Gazzo *

CITTA’ DEL VATICANO È «sempre più passata sotto silenzio», nell’Unione europea, una «verità»: la «ispirazione» cristiana dei padri fondatori dell’Ue e le sue radici cristiane tuttora attuali: è l’esortazione rivolta oggi dal Papa al capo della delegazione della Commissione delle Comunità Europee, Yves Gazzo, ricevuto in Vaticano per la presentazione delle Lettere Credenziali.

«Quando la Chiesa ricorda le radici cristiane dell’Europa, non cerca uno statuto privilegiato per se stessa. Vuole fare opera di memoria storica ricordando prima di tutto una verità - sempre più passata sotto silenzio - e cioè l’ispirazione decisivamente cristiana dei padri fondatori dell’Unione europea».

Valori, ha detto Ratzinger, che «non costituiscono un aggregato anarchico o aleatorio, ma formano un insieme coerente che si ordina e si articola, storicamente, a partire da una visione antropologica precisa. L’Europa può omettere il principio organico originale di questi valori che rivelano all’uomo al tempo stesso la sua eminente dignità e il fatto che la sua vocazione personale lo apra a tutti gli altri uomini con i quali è chiamato a costituire una famiglia? Lasciarsi andare a questo oblio - ha proseguito Benedetto XVI - non è analogo a esporsi al rischio di vedere questi valori grandi e belli entrare in concorrenza o in conflitto gli uni con gli altri? Oppure, questi stessi non rischiano di essere strumentalizzati da individui e gruppi di pressione desiderosi di far valere degli interessi particolare a detrimento di un progetto collettivo ambizioso - che gli europei attendono - che abbia la preoccupazione del bene comune degli abitanti del continente e dell’insieme del nostro mondo?».

Più specificamente, «si tratta principalmente della ricerca del giusto e delicato equilibrio tra l’efficacia economia e le esigenze sociali, della salvaguardia dell’ambiente, e soprattutto dell’indispensabile e necessario sostegno alla vita umana dalla concezione alla morte naturale e alla famiglia fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna». Nel suo discorso, il Papa ha chiesto all’ambasciatore Ue di inoltrare José Manuel Barroso gli auguri per il nuovo mandato alla testa della commissione Ue.

* La Stampa, 19/10/2009 (14:40)


-  IL FARISEISMO CATTOLICO-ROMANO E LA NOVITA’ RADICALE DELL’ANTROPOLOGIA CRISTIANA. PARLARE IN PRIMA PERSONA, E IN SPIRITO DI CARITA’.

-  DAL DISAGIO ALLA CRISI DELLA CIVILTA’: FINE DEL "ROMANZO FAMILIARE" EDIPICO DELLA CULTURA CATTOLICO-ROMANA.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: