Inviare un messaggio

In risposta a:
BOB DYLAN E LA MEMORIA DEL NATALE. DIO E’ AMORE ("GOD IS CHARITY", "DEUS CHARITAS EST"), MA IN VATICANO SCRIVONO "GOD IS LOVE" , "DEUS CARITAS EST". CHE CONFUSIONE!!! CHE "LATINORUM"!!! RETTIFICARE I NOMI. ..

AMORE DI DIO ("CHARITY"), NATALE, E LIBERTA’. NUOVO ALBUM DI BOB DYLAN: "CHRISTMAS IN THE HEART"!!! Una presentazione di Roberto Brunelli - a cura di Federico La Sala

(...) dopo aver riconquistato il vertice delle classifiche mondiali con due album formidabili (Modern Times, 2006, e Together Through Life, 2009), se ne esce con un incredibile disco natalizio.
lunedì 12 ottobre 2009
[...] In effetti, Christmas in the Heart è un disco assai sofisticato: prodotto da Jack Frost (ossia Dylan medesimo), è un tuffo vintage dentro un sognante paesaggio pre-rock’n’roll [...] Dice tutto la pin-up vestita da Babbo Natale della controcopertina del cd, tutta rossa e con reggicalze ammiccante, che pare presa direttamente dalle cartoline natalizie da inviare ai soldati in Europa durante la seconda guerra mondiale. È una loro immaginaria colonna sonora, questo album [...] Qualcuno (...)

In risposta a:

> AMORE DI DIO ("CHARITY"), NATALE, E LIBERTA’. --- ’Murder Most Foul’. All’improvviso torna Bob Dylan, con un appello: "State a casa e che Dio sia con voi" (di Valeria Rusconi).

sabato 28 marzo 2020

All’improvviso torna Bob Dylan con un brano su JFK di 17 minuti. E un appello: "State a casa e che Dio sia con voi"

Il cantautore pubblica ’Murder Most Foul’, la canzone più lunga della sua carriera, a distanza di otto anni dall’ultimo album di inediti, ’Tempest’. Un brano "composto qualche tempo fa" sull’assassinio dell’amato presidente. Dove, cantando il passato, ci ricorda la fragilità del presente

di VALERIA RUSCONI (la Repubblica, 27 marzo 2020)

"Saluti ai miei fan e follower con gratitudine per tutto il vostro supporto e lealtà nel corso degli anni. Questa è una canzone inedita che abbiamo registrato qualche tempo fa che potreste trovare interessante. State al sicuro, state attenti e che Dio sia con voi. Bob Dylan". Il messaggio arriva all’improvviso con un post su Twitter, inatteso probabilmente anche dal management di Dylan: impossibile gestire fino in fondo un uomo e un artista come lui, sorprendente, in ogni cosa che ha fatto e continua a fare, sempre pronto a scombinare le carte, da quasi sessant’anni a questa parte. Isolato eppure una presenza costante. Incapace di stare fermo, di venire a patti persino con se stesso.

bobdylan.com ✔ @bobdylan
-  Greetings to my fans and followers with gratitude for all your support and loyalty across the years.
-  This is an unreleased song we recorded a while back that you might find interesting.
-  Stay safe, stay observant and may God be with you.

-  Bob Dylan https://bobdylan.lnk.to/MurderMostFoulTA ...

Così, come un fulmine nel cielo più buio che l’umanità abbia scrutato da molto tempo a questa parte, appare Murder Most Foul, ’L’assassinio più disgustoso’, una monumentale storia musicata lunga quasi 17 minuti - 16 minuti e 56 secondi per la precisione - che racconta dell’uccisione, il 22 novembre 1963, di uno dei presidenti americani più amati, John Fitzgerald Kennedy.

È un pezzo inedito che arriva a otto anni da Tempest, l’ultimo disco di brani originali di Dylan del 2012, ed è, per quanto si sappia, la canzone più lunga di sempre del suo repertorio: Highlands, da Time Out of Mind del 1997, il capolavoro prodotto da Daniel Lanois, durava 16 minuti e 31 secondi.

Tempest era un disco bellissimo e potente, con un Dylan - ancora una volta a rimescolare le carte - che si mostrava prima ironico e spavaldo (guardate il video della traccia di apertura, Duquesne Whistle) per poi chiudere con Roll on John, racconto crudo degli ultimi istanti di vita di John Lennon. Curioso come, anche in questo nuovo brano, Murder Most Foul, una sorta di opera shakespeariana musicata in cui la musica è solo un accompagnamento o un mezzo - ci sono un piano delicato, un violino, i piatti della batteria appena carezzati - si citino anche i Beatles.

La voce di Dylan è roca ma non ancora al punto in cui la conosciamo oggi: temporalmente, questo pezzo potrebbe avere anche più di qualche anno, come con disarmante sincerità ha ammesso, in una nota, un rappresentante dell’artista spiegando che "un po’ di tempo fa" per uno come Dylan potrebbe voler dire mesi fa o addirittura anni addietro.

"Era un giorno buio a Dallas, novembre del ’63, un giorno che vivrà nell’infamia, il presidente Kennedy andava a gonfie vele, era un bel giorno per vivere e un bel giorno per morire": così si apre la maestosa traccia che, nella struttura del testo, rimanda ai pezzi più complessi della produzione di Dylan, come Highway 61 Revisited, e musicalmente può ricordare le atmosfere dolcemente sospese nella loro tragicità create da Nick Cave più recentemente.

Il pezzo è calato profondamente negli anni Sessanta, con le sue innumerevoli citazioni: non solo i Fab Four che "stanno arrivando" (la ’presa’ degli Usa di Paul McCartney e compagni risale al 1964) ma anche "l’era dell’Acquario" menzionata nel musical Hair o l’imminente festival di Woodstock, il sogno spezzato dell’Estate dell’Amore con il dramma di Altamont e poi di nuovo dentro al dolore con la Grassy knoll, la collinetta a Dealey Plaza, Dallas, da dove presumibilmente il cecchino sparò a Kennedy. Kennedy nel "giorno in cui fecero saltare le cervella al re", lo dice così Dylan, su quella musica forte e fragile al tempo stesso, tanto da creare un contrappasso lacerante in chi è all’ascolto. Si arriva alla fine degli anni Sessanta - è il 1969 - con l’altro incubo musicale scritto dagli Who, l’opera rock Tommy, quando Dylan cita Tommy, Can You Hear Me?, una traccia del disco, e canta "Tommy, mi puoi sentire? Sono la Regina dell’Acido" per poi sussurrare "cavalco in una lunga, nera limousine, cavalco sul sedile posteriore accanto a mia moglie, andando dritto verso l’aldilà, mi chino a sinistra e ho la testa sul suo grembo".

I riferimenti si affollano, compaiono come lampi - ci sono anche Marilyn Monroe, Buster Keaton e Houdini - poi arriva l’inizio della fine: un finale che è come un mantra, in cui Dylan ripete titoli di canzoni e intona "suona Etta James", "suona John Lee Hooker", "suona Don Henley", "suona Glenn Frey", "suona Thelonious Monk, Charlie Parker e tutta quella spazzatura", "suona Stevie Nicks", "suona Nat King Cole". È una coda lunghissima, un elenco di visioni, tasselli di storia, ricordi.
-  Cosa vorrà dirci Bob Dylan con questa traccia tirata fuori solo oggi, in cui la morte che per sessant’anni lui ha cantato in modo così vivo, è una presenza costante? Questa volta non serve chiederselo, non serve il rumore degli interrogativi nella tua testa. Questa volta bisogna solo fare silenzio. E ascoltare.

Il testo completo di Murder Most Foul

Twas a dark day in Dallas, November ’63
-  A day that will live on in infamy
-  President Kennedy was a-ridin’ high
-  Good day to be livin’ and a good day to die
-  Being led to the slaughter like a sacrificial lamb
-  He said, "Wait a minute, boys, you know who I am?"
-  "Of course we do. We know who you are."
-  Then they blew off his head while he was still in the car
-  Shot down like a dog in broad daylight
-  Was a matter of timing and the timing was right
-  You got unpaid debts; we’ve come to collect
-  We’re gonna kill you with hatred; without any respect
-  We’ll mock you and shock you and we’ll put it in your face
-  We’ve already got someone here to take your place

The day they blew out the brains of the king
-  Thousands were watching; no one saw a thing
-  It happened so quickly, so quick, by surprise
-  Right there in front of everyone’s eyes
-  Greatest magic trick ever under the sun
-  Perfectly executed, skillfully done
-  Wolfman, oh wolfman, oh wolfman howl
-  Rub-a-dub-dub, it’s a murder most foul

Hush, little children. You’ll understand
-  The Beatles are comin’; they’re gonna hold your hand
-  Slide down the banister, go get your coat
-  Ferry ’cross the Mersey and go for the throat
-  There’s three bums comin’ all dressed in rags
-  Pick up the pieces and lower the flags
-  I’m going to Woodstock; it’s the Aquarian Age
-  Then I’ll go to Altamont and sit near the stage
-  Put your head out the window; let the good times roll
-  There’s a party going on behind the Grassy Knoll

Stack up the bricks, pour the cement
-  Don’t say Dallas don’t love you, Mr. President
-  Put your foot in the tank and step on the gas
-  Try to make it to the triple underpass
-  Blackface singer, whiteface clown
-  Better not show your faces after the sun goes down
-  Up in the red light district, they’ve got cop on the beat
-  Living in a nightmare on Elm Street

When you’re down in Deep Ellum, put your money in your shoe
-  Don’t ask what your country can do for you
-  Cash on the ballot, money to burn
-  Dealey Plaza, make left-hand turn
-  I’m going down to the crossroads; gonna flag a ride
-  The place where faith, hope, and charity died
-  Shoot him while he runs, boy. Shoot him while you can
-  See if you can shoot the invisible man
-  Goodbye, Charlie. Goodbye, Uncle Sam
-  Frankly, my Scarlet, I don’t give a damn

What is the truth, and where did it go?
-  Ask Oswald and Ruby; they oughta know
-  "Shut your mouth," said the wise old owl
-  Business is business, and it’s a murder most foul

Tommy, can you hear me? I’m the Acid Queen
-  I’m riding in a long, black limousine
-  Riding in the backseat next to my wife
-  Heading straight on in to the afterlife
-  I’m leaning to the left; got my head in her lap
-  Hold on, I’ve been led into some kind of a trap
-  Where we ask no quarter, and no quarter do we give
-  We’re right down the street from the street where you live
-  They mutilated his body, and they took out his brain
-  What more could they do? They piled on the pain
-  But his soul’s not there where it was supposed to be at
-  For the last fifty years they’ve been searchin’ for that

Freedom, oh freedom. Freedom from need
-  I hate to tell you, mister, but only dead men are free
-  Send me some lovin’; tell me no lies
-  Throw the gun in the gutter and walk on by
-  Wake up, little Suzie; let’s go for a drive
-  Cross the Trinity River; let’s keep hope alive
-  Turn the radio on; don’t touch the dials
-  Parkland hospital, only six more miles

You got me dizzy, Miss Lizzy. You filled me with lead
-  That magic bullet of yours has gone to my head
-  I’m just a patsy like Patsy Cline
-  Never shot anyone from in front or behind
-  I’ve blood in my eye, got blood in my ear
-  I’m never gonna make it to the new frontier
-  Zapruder’s film I seen night before
-  Seen it 33 times, maybe more
-  It’s vile and deceitful. It’s cruel and it’s mean
-  Ugliest thing that you ever have seen
-  They killed him once and they killed him twice
-  Killed him like a human sacrifice

The day that they killed him, someone said to me, "Son
-  The age of the Antichrist has only begun."
-  Air Force One coming in through the gate
-  Johnson sworn in at 2:38
-  Let me know when you decide to thrown in the towel
-  It is what it is, and it’s murder most foul

What’s new, pussycat? What’d I say?
-  I said the soul of a nation been torn away
-  And it’s beginning to go into a slow decay
-  And that it’s 36 hours past Judgment Day

Wolfman Jack, speaking in tongues
-  He’s going on and on at the top of his lungs
-  Play me a song, Mr. Wolfman Jack
-  Play it for me in my long Cadillac
-  Play me that "Only the Good Die Young"
-  Take me to the place Tom Dooley was hung
-  St. James Infirmary and the Port of King James
-  If you want to remember, you better write down the names
-  Play Etta James, too. Play "I’d Rather Go Blind"
-  Play it for the man with the telepathic mind
-  Play John Lee Hooker. Play "Scratch My Back."
-  Play it for that strip club owner named Jack
-  Guitar Slim going down slow
-  Play it for me and for Marilyn Monroe

Play "Please Don’t Let Me Be Misunderstood"
-  Play it for the First Lady, she ain’t feeling any good
-  Play Don Henley, play Glenn Frey
-  Take it to the limit and let it go by
-  Play it for Karl Wirsum, too
-  Looking far, far away at Down Gallow Avenue
-  Play tragedy, play "Twilight Time"
-  Take me back to Tulsa to the scene of the crime
-  Play another one and "Another One Bites the Dust"
-  Play "The Old Rugged Cross" and "In God We Trust"
-  Ride the pink horse down the long, lonesome road
-  Stand there and wait for his head to explode
-  Play "Mystery Train" for Mr. Mystery
-  The man who fell down dead like a rootless tree
-  Play it for the Reverend; play it for the Pastor
-  Play it for the dog that got no master
-  Play Oscar Peterson. Play Stan Getz
-  Play "Blue Sky"; play Dickey Betts
-  Play Hot Pepper, Thelonious Monk
-  Charlie Parker and all that junk
-  All that junk and "All That Jazz"
-  Play something for the Birdman of Alcatraz
-  Play Buster Keaton, play Harold Lloyd
-  Play Bugsy Siegel, play Pretty Boy Floyd
-  Play the numbers, play the odds
-  Play "Cry Me A River" for the Lord of the gods
-  Play Number 9, play Number 6
-  Play it for Lindsey and Stevie Nicks
-  Play Nat King Cole, play "Nature Boy"
-  Play "Down In The Boondocks" for Terry Malloy
-  Play "It Happened One Night" and "One Night of Sin"
-  There’s 12 Million souls that are listening in
-  Play "Merchant to Venice", play "Merchants of Death"
-  Play "Stella by Starlight" for Lady Macbeth

Don’t worry, Mr. President. Help’s on the way
-  Your brothers are coming; there’ll be hell to pay
-  Brothers? What brothers? What’s this about hell?
-  Tell them, "We’re waiting. Keep coming." We’ll get them as well

The field is where his plane touched down
-  But it never did get back up off the ground
-  Was a hard act to follow, second to none
-  They killed him on the altar of the rising sun
-  Play "Misty" for me and "That Old Devil Moon"
-  Play "Anything Goes" and "Memphis in June"
-  Play "Lonely At the Top" and "Lonely Are the Brave"
-  Play it for Houdini spinning around his grave
-  Play Jelly Roll Morton, play "Lucille"
-  Play "Deep In a Dream", and play "Driving Wheel"
-  Play "Moonlight Sonata" in F-sharp
-  And "A Key to the Highway" for the king on the harp
-  Play "Marching Through Georgia" and "Dumbaroton’s Drums"
-  Play darkness and death will come when it comes
-  Play "Love Me Or Leave Me" by the great Bud Powell
-  Play "The Blood-stained Banner", play "Murder Most Foul".

FLS


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: