Inviare un messaggio

In risposta a:
COSTITUZIONE, POLITICA, LINGUA, E COMUNICAZIONE ....

CHI E’ IL SOVRANO IN ITALIA? DAL 1994 CE NE SONO "DUE". MICHELE CILIBERTO COMINCIA A CHIEDERSELO, OGGI (2009). Un suo invito a rileggere, oltre che Gramsci, Tocqueville - a cura di Federico La Sala

NEL 1994, CON IL PARTITO "FORZA ITALIA", E’ NATO ANCHE IL "NUOVO" PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Il sonno della ragione costituzionale ha generato mostri...
sabato 24 ottobre 2009 di Federico La Sala
[...] Per riuscire a contenere i processi patologici delle democrazie ci vuole ben altro e soprattutto è necessario individuare nuove forme di comunicazione fra “governanti” e “governati” e nuove relazioni fra democrazia diretta e democrazia rappresentativa attivando nuovi contrafforti nei confronti delle dinamiche dispotiche e nuove forme di equilibrio e di bilanciamento dei poteri.
Come diceva Montesquieu, si può essere tutti uguali e tutti servi; per (...)

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: