Inviare un messaggio

In risposta a:
SACERDOZIO E AFFARI: "IN GOD WE TRUST"!!! NEI TEMPI DI CARESTIA, L’ "EU-CHARIS-STIA" BISOGNA VENDERLA A "CARO PREZZO” (Benedetto XVI, Deus caritas est, SCV 2006)!!!

PRETE. Se Gesù Cristo fosse vivo si vergognerebbe / Delle chiese piene d’oro e delle banche... Testo della canzone di Simone Cristicchi - a cura di Federico La Sala

Mi ricordo da bambino mi portavano alla messa, ed io seguivo la funzione con un’aria un po’ perplessa...
venerdì 30 ottobre 2009 di Federico La Sala
[...]
Prete! Io non ho voglia di ascoltarti,
Prete! Non hai il diritto di insegnarmi
Niente! Sei bravo ad inventare e a raccontare favole
Per addomesticare le paure della gente!
Non ho bisogno più di credere a un
Prete! Se la Madonna piange sangue, è noia!
Sei bravo e fai di tutto per alimentare, per tenere in piedi
La bugia più grande della storia
La bugia più grande della storia
La bugia più grande della storia [...]
Simone Cristicchi: Prete, versione NON censurata(YOUTUBE) (...)

In risposta a:

> FESTIVAL DI SANREMO 2010.... Meno Male -> Poco bene. Cristicchi, per parlare dell’Italia, canta di "Carla Bruni" e "Sarkozy". E Carla Bruni in Sarkozy, infastidita, non ci sarà

domenica 31 gennaio 2010


-  La premiere dame avrebbe dovuto duettare con Gino Paoli e dare lustro al Festival
-  Ma Giletti in tv annuncia: "Infastidita dalle ironie su lei e Sarkozy contenute nella canzone"

-  Sanremo, il forfait di Carla Bruni
-  "Colpa del brano di Cristicchi"
*

ROMA - Col suo fascino, la sua eleganza, la sua aura da premier dame, era annunciata come una delle grandi attrazioni del prossimo Festival di Sanremo. E invece lei, Carla Bruni in Sarkozy, non ci sarà. A causa - a quanto sembra - del testo di una canzone in gara, che alla coppia d’oro dell’Eliseo riserva una buona dose di ironia.

Ad annunciare il forfait dell’ex top model, diventata poi cantante nonché prima signora di Francia, è stato Massimo Giletti. Che dagli schermi di Raiuno, nel corso del segmento di Domenica in da lui condotto, ha rivelato che la Bruni - ingaggiata per esibirsi in un duetto con Gino Paoli, nella serata di giovedì - ha rinunciato last minute.

E all’origine del niet di Carlà, secondo quanto riferito sempre da Giletti, ci sarebbero le perplessità suscitate, in lei e nel presidente consorte, rispetto al testo di Meno Male. Uno dei brani più attesi del Festival, con cui Simone Cristicchi segna il suo ritorno a un testo ironico. In un passaggio del quale si prende in giro proprio la coppia Sarkozy-Bruni.

Sanremo è cominciato oggi dunque. Prima che si alzi il sipario dell’Ariston il Festival della canzone inizia a creare il solito scompiglio mediatico a suon di ritornelli che partono ironici e finiscono per creare polemica. Come la strofa in cui Simone Cristicchi canta spensierato: «Meno male che c’è Carla Bruni / Siamo fatti così sarko-no sarko-si / Che bella Carla Bruni / Se si parla di te il problema non c’è».

La canzone parla dell’Italia, dei suoi problemi, delle sue dinamiche. Ma soprattutto ironizza su tutti quelli che non vogliono vedere e preferiscono fare zapping, cambiare canale, parlare di gossip. «La gente non ha voglia di pensare cose negative / La gente vuol godersi in pace le vacanze estive / Ci siamo rotti il pacco di sentire che va tutto male / Della valanga di brutte notizie al telegiornale», e via così.

Carla Bruni è il simbolo della bellezza, di più, diventa icona d’estetica. E allora: «Che cosa dice Carla Bruni? / Come si veste Carla Bruni? / Che cosa mangia Carla Bruni? / E’ uscito il nuovo disco di Carla Bruni! / Che cosa pensa Carla Bruni? / Come cammina Carla Bruni? / Come si trucca Carla Bruni? / Tutti più felici con Carla Bruni», canticchia l’autore di Ti regalerò una rosa. Ma la first lady francese non ha apprezzato. E dietro il sipario dell’Ariston, giovedì 18 febbraio, non ci sarà.

* la Repubblica, 31 gennaio 2010


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: