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LA SINDONE DI TORINO. Archeologia e Filologia ...

E’ GESU’ NAZARENO : SULLA SINDONE C’E’ LA FIRMA DEL FUNZIONARIO ADDETTO ALLA SEPOLTURA. L’ IPOTESI DI BARBARA FRALE E I DUBBI DI LUCIANO CANFORA E ALTRI STUDIOSI. Un articolo di Michele Smargiassi e uno di Lorenzo Fazzini - a cura di Federico La Sala

dimanche 22 novembre 2009
[...] « In base ai confronti svolti, oggi sono convinta che le tracce di scrittura identificate sul lino della Sindone possano appartenere ad un testo derivato direttamente o indirettamente dai documenti originati fatti produrre per la sepoltura di Yeshua ben Yosef Nazarani, più noto come Gesù di Nazareth detto il Cristo ». È questo il sasso lanciato nello stagno della scienza della Sindone, il celebre (e discusso) sudario di Cristo conservato a Torino, da una storica di recente balzata agli (...)

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> E’ GESU’ NAZARENO ... "LA GAIA SCIENZA", IL BUON-USO DELLA PAROLA, E LA RICCHEZZA DELL’ICONA !!! Il Papa si inginocchia davanti alla “Sindone icona” ( e non sente le ’campane’ che suonano : la parola "Sindone" "s’intona" con la parola "Sindona") !!! Note di Armando Torno e di Guido Vecchi.

lundi 3 mai 2010

La Sindone, non reliquia, ma icona

di Armando Torno (Corriere della Sera, 3 maggio 2010)

Benedetto XVI a Torino per l’ostensione della Sindone ha parlato di icona e non di reliquia. Nel celebre lenzuolo il Papa vede riflessa la vicenda di Cristo ; anzi il telo permette di osservare, come specchiati, i nostri patimenti nelle sue sofferenze. Sono state così lasciate in un canto le diatribe sulla datazione. Inoltre, il richiamo a Maria, all’inizio del mese a lei dedicato, reca una riflessione di fede. Fu proprio Maria, del resto, la prima a riconoscere con certezza, oltre ogni prova, nel volto umano di suo figlio quello di Dio.

Viene ora da chiedersi se la distinzione avrà un seguito e se si scriveranno altri capitoli per questa storia millenaria. La « reliquia » (da reliquus, resto, residuo) è quel che rimane di un corpo umano o di parte di esso (in tal caso era detta ex ossibus).

In senso lato, la tradizione cattolica così chiamò anche gli oggetti che furono a contatto di una persona, giacché avevano quasi assorbito le sue « preclare virtù ». Vi è un’antica prassi, nata nelle catacombe, che faceva porre delle reliquie entro l’altare, nell’atto della sua dedicazione al culto. Successivamente esse diventeranno oggetto di abusi e commerci, tanto che il Concilio Lateranense del 1215 comminò gravi pene contro i trafficanti. Quasi superfluo aggiungere che prosperavano ovunque e a Roma si ricordava ancora un falsificatore, il diacono Deusdona (prima metà del IX secolo), che spediva corpi di gente comune sino in Germania, trafugando i cadaveri dai cimiteri dell’Urbe e spacciandoli per martiri.

Finite in mille dispute e in altrettante opere letterarie, le reliquie si ritrovano in quasi tutte le religioni, come prova il culto tributato al pelo della barba di Maometto a Bijapur o il fatto che le ceneri del corpo del Buddha furono divise in otto parti e conservate in santuari.

È poi pratica antichissima. Diversamente non si spiegherebbe il perché gli egizi nel Serapeo di Alessandria meditassero sulla mummia del bue Api, considerata reliquia dell’Osiride ultramondano, né perché i greci conservassero la testa di Orfeo a Lesbo (in verità ce n’era una anche a Smirne, mentre la sua lira era ovunque), né perché i romani si recassero in pellegrinaggio alla tomba di Romolo nel Foro e venerassero i sandali e la conocchia di Tanaquilla (la moglie, secondo la tradizione, di re Tarquinio Prisco).

E c’è dell’altro. Le reliquie laiche dei personaggi del nostro tempo, più o meno trasformati in miti, vengono disputate sulla rete. Si va dalla biancheria intima di Marylin Monroe al pettine di Elvis Presley, dalle magliette dei calciatori a qualcosa che non è il caso di segnalare.

« Icona », invece, dal greco eikón, ci porta al significato di immagine, anche se la tradizione bizantina ne ha fatto qualcosa di più (e di meno di una reliquia). Nel libro dell’Esodo (20,4) si legge la proibizione : « Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra » ; tuttavia qualche eccezione ci fu, come provano i cherubini dell’arca dell’alleanza (Esodo 25,18) o il serpente di bronzo (Numeri 21, 8-9).

Di certo agli inizi del cristianesimo vi sono le molteplici pitture delle catacombe, le sculture dei sarcofagi ; nel IV e V secolo l’uso si rileva ovunque, anche se, in un primo tempo, il culto era rivolto alla Croce. Tra gli altri, Eusebio di Cesarea nella sua Storia ecclesiastica (7,18), dice di aver visto con i propri occhi dipinti dei santi Pietro e Paolo e dello stesso Gesù. L’inizio della libertà portò con sé casi di idolatria verso talune rappresentazioni : se così non fosse, sarebbe difficile spiegare i discorsi di Leonzio, vescovo a Cipro alla fine del VI secolo, che appunto difende dall’accusa i cristiani e traccia le prime linee di una teologia del culto della Croce e delle immagini.

Poi, si sa, nel 726 l’imperatore bizantino Leone III Isaurico fece rimuovere un’icona venerata del Cristo, dando avvio al movimento degli iconoclasti. Da allora, anche se le figure sacre popolano buona parte dell’arte occidentale, la tentazione di abolirle non si è spenta e periodicamente invoca il versetto dell’Esodo.

Nell’epoca delle immagini digitali e delle icone mediatiche papa Benedetto XVI è andato oltre. Anzi, forse ha ripreso in chiave teologica la Teoria estetica di Theodor W. Adorno. In essa il loro compito, più che di riprodurre il mondo, è quello di offrire il « contenuto di verità » che si è sedimentato nella forma stessa dell’immagine o dell’icona. E ne costituisce la storicità immanente.


Il Papa si inginocchia davanti alla “Sindone icona”

di Gian Guido Vecchi (Corriere della Sera, del 3 maggio 2010)

Ci voleva un Papa tedesco di vasta cultura per citare La gaia scienza di Nietzsche davanti alla Sindone. « Dio è morto ! E noi l’abbiamo ucciso ! », ripete Benedetto XVI e spiega : « Questa celebre espressione, a ben vedere, è presa quasi alla lettera dalla tradizione cristiana, spesso la ripetiamo nella Via Crucis, forse senza renderci pienamente conto di ciò che diciamo ». Il pontefice fissa in ginocchio il lino per cinque minuti e muove le labbra in una preghiera silenziosa prima di cimentarsi in una meditazione che affronta il tema centrale del suo pontificato, il « nascondimento di Dio » nel tempo che viviamo, « dopo le due guerre mondiali, i lager e i gulag, Hiroshima e Nagasaki, la nostra epoca è divenuta in misura sempre maggiore un Sabato Santo ».

La « Sacra Sindone », dice Benedetto XVI, è una « icona straordinaria » del « mistero del Sabato Santo », nei Vangeli la « terra di nessuno » tra la crocifissione e morte del venerdì e la risurrezione della domenica, il « tempo oltre il tempo » nel quale Cristo « è disceso agli inferi » e ha condiviso « l’abbandono totale, la solitudine assoluta dell’uomo », il giorno oscuro del Dio nascosto che riguarda l’intera umanità e anche i credenti, « anche noi abbiamo a che fare con questa oscurità ». Specie dopo gli orrori del Novecento : « Il nascondimento di Dio fa parte della spiritualità dell’uomo contemporaneo, in maniera esistenziale, quasi inconscia, come un vuoto nel cuore che è andato allargandosi sempre di più ».

« Questo è per me un momento molto atteso », ha esordito ieri pomeriggio nel silenzio sospeso del Duomo. Ratzinger aveva già visto la Sindone « ma questa volta vivo il pellegrinaggio con particolare intensità », ha detto, « forse perché il passare degli anni mi rende ancora più sensibile al messaggio di questa straordinaria icona ».

Icona. Giovanni Paolo II arrivò a definirla la « reliquia più splendida della Passione e Resurrezione ». Benedetto XVI usa la stessa parola che scelse il cardinale Ballestrero, « una veneranda icona di Cristo ». Come spiegava la storica Barbara Frale, ne I Templari e la sindone di Cristo, « icona » significa molto più d’una immagine : e richiama il pensiero dei teologi del secondo Concilio di Nicea (787 d.C.), per i quali « l’immagine prodigiosa del Cristo è luogo del contatto col divino », esprime « reverenza e stupore ». Benedetto XVI ha scelto un’espressione alta ma insieme rispettosa delle diverse opinioni e della fede.

Parla di « un telo sepolcrale in tutto corrispondente a quanto i Vangeli ci dicono di Gesù », che « testimonia » quell’« intervallo irripetibile della storia » e parla di oscurità ma insieme di « consolazione e speranza », di Risurrezione : « Mi sembra che, guardando questo sacro telo con gli occhi della fede, si percepisca qualcosa di questa luce ».

Nella messa in piazza San Carlo, al mattino, Benedetto XVI aveva ricordato disoccupati, anziani soli, emarginati, immigrati. La sera ha visitato tra lacrime e ovazioni i malati del Cottolengo. « Porto nel mio cuore tutta l’umanità », aveva detto davanti al sudario dell’« Uomo dei dolori ». Se tanti arrivano, due milioni per l’ostensione, è perché in quell’« icona scritta col sangue » vedono « la vittoria della vita sulla morte ». Nel libro su Gesù citava il Salmo 27, « il tuo volto, Signore, io cerco. Non nascondermi il tuo volto ».


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